Attualità - 29 settembre 2015, 22:20

Costarainera: è nato il Coro di Voci Bianche della Valle del San Lorenzo

L’iniziativa nasce dal desiderio di aggregare e far divertire tutti i bambini nell’ottica di coinvolgerli in attività extrascolastiche che sempre di più permettano di valorizzare le loro capacità e di diversificare il loro tempo libero.

Costarainera: è nato il Coro di Voci Bianche della Valle del San Lorenzo

Martedì 29 settembre nella sede dell’Associazione culturale “Quelli del Geco” è nato il Coro di Voci Bianche della Valle del San Lorenzo. L’iniziativa nasce dal desiderio di aggregare e far divertire tutti i bambini nell’ottica di coinvolgerli in attività extrascolastiche che sempre di più permettano di valorizzare le loro capacità e di diversificare il loro tempo libero.

"Abbiamo pensato ad un progetto che coinvolga bambini e famiglie che abbiano voglia di cantare insieme divertendosi - afferma la Prof.ssa Cinzia Cozzucoli, Presidente dell’Associazione. Il coro ha una funzione educativa e sociale, cantare è un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita della persona”.

Diversi bambini hanno già iniziato un percorso che li aiuterà a conoscere la musica ed il proprio talento nel canto, guidati da esperti che esalteranno il loro entusiasmo scoprendo studiando per ognuno di loro la giusta “intonazione”. Ciascun bambino in questo percorso, proposto e supportato dal Maestro Alberto Viganò, potrà capire meglio il valore di “fare squadra”, cioè come avviene in un coro, di partecipare a un progetto comune in cui il ruolo di ciascuno è fondamentale per l'intero gruppo.

“L’attività dell’Associazione e di tutte le persone che con grande passione ne sono espressione sul territorio - conclude il Dott. Enrico Molinari, manager del turismo della Valle del San Lorenzo - conferma l’attenzione verso le nuove generazioni, puntando sulla loro crescita sempre più integrata agli stimoli contemporanei dell’arte e della musica”.

La Biblioteca-mediateca e Spazio Culturale, inserita nel meraviglioso centro storico del borgo di Costarainera, sta per festeggiare il 24 ottobre i suoi primi 5 anni ed è nata con l’intento di creare uno spazio “aperto” a favore della popolazione e di tutti creando, grazie al servizio volontario dei membri laboratori di lingua latina per ragazzi, mostre fotografiche e pittoriche, serate astronomiche, approfondimenti culturali, serate ludoteca, notti bianche, la mostra-concorso “Un Paese di Presepi”. E chissà che presto non si vedano protagonisti questi piccoli cantori già in occasione dei prossimi appuntamenti sul territorio!

L’attività è stata realizzata per permettere ai bambini di conoscere la memoria storica e le tradizioni locali ed ha il supporto oltre che del Comune di Costarainera anche del progetto europeo “Best Of” attivo nella Valle del San Lorenzo per sviluppare azioni integrate di promozione e di valorizzazione turistica, artistica e culturale. L'iniziativa è rivolta ai tesserati dell’Associazione e le lezioni sono gratuite. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 03 ottobre alle ore 10.00 presso la biblioteca comunale "Il Geco sapiente".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU