Al Direttore - 23 settembre 2015, 11:21

Sanremo: Mario Rolleri compie 81 anni, simpatica intervista al campione italiano di body building over 70

L'avvocato Edilio Grappiolo ci invia una simpatica intervista a Mario Rolleri, sanremese già campione italiano di body building over 70, che oggi festeggia il suo 81° compleanno.

Mario Rolleri

Mario Rolleri

 

L'avvocato Edilio Grappiolo ci invia una simpatica intervista a Mario Rolleri, sanremese già campione italiano di body building over 70, che oggi festeggia il suo 81° compleanno. 

"A Sanremo chi non conosce "il master" ovvero Mario Rolleri? Già campione italiano over 70 della massima federazione italiana di body building (IFBB, International Federation of Body Building), classe 1934, oggi Mario compie la bellezza di 81 anni, ma è ancora in forma smagliante e si allena 4 volte alla settimana coi suoi amati pesi, senza risparmiarsi mai: che sia questo il segreto della sua longevità atletica? Chiediamolo a lui.

Intanto auguri di buon compleanno, grande Mario! Come puoi essere ancora così in forma alla tua "veneranda" età? "Grazie. La risposta è semplice: sane abitudini applicate per tutta la vita, soprattutto per passione. Mi alleno 4 volte alla settimana, solo con i pesi, con tecniche di alta intensità, e mangio senza eccessi un po' di tutto, con abbondanza di proteine, ed eliminando "cibi spazzatura". Ovviamente, non bevo e non fumo".

Sfido chiunque ti veda ad indovinare la tua età, sembri un sessantenne molto in forma! Quando hai cominciato?: "Ho iniziato nel lontano 1958. Allora la cultura fisica era agli albori, praticata da pochissimi, era vista con sospetto, quasi fosse una specie di pratica deviante. Non si sapeva nulla, né di allenamento né di alimentazione, e l'integrazione non esisteva. Ma mi ha conquistato, trasformando letteralmente il mio fisico, da gracile longilineo a nerboruto "culturista": a me piace ancora definirmi così".

E la tua lunghissima attività agonistica?:"E' iniziata molto dopo, ma è durata a lungo. Ho partecipato ad innumerevoli gare; negli ultimi anni, a coronamento della mia vita dedicata alla cultura fisica, ho conquistato il titolo di campione italiano IFBB Over 70, che mi inorgoglisce molto.

In quale altro sport esiste un'attività agonistica oltre gli "anta"?: "In quasi nessuno; over 70, poi, credo in nessuno!".

Sei notissimo in tutta Italia, specialmente in Liguria, per il fatto di essere uno dei pochi "pionieri" del body building ancora in attività. Vero?:  "Sono stato uno dei primi e sono uno degli ultimi ad essere ancora in attività, nonostante la mia bella famiglia e i miei impegni di nonno. Negli anni '80, nella mia palestra di via Pietro Agosti a Sanremo, la Rolly Sport, di soli 130 mq, sono arrivato ad avere oltre 300 iscritti. Quelli sono stati gli "anni d'oro" del culturismo, grazie anche ai film americani con protagonisti Sylvester Stallone ed Arnold Schwarzenegger, il più grande culturista di tutti i tempi, che hanno avvicinato alla palestra innumerevoli giovani e meno giovani. 

Io ho iniziato da te nel 1984, e non ho mai più smesso di allenarmi. Come è cambiato questo sport?: "Mi ricordo bene della tua passione. Questo sport - perché è uno sport a tutti gli effetti, implicando allenamenti strenui, alimentazione scientificamente bilanciata, integrazione mirata, etc. - si è evoluto moltissimo: da disciplina praticata da pochi adepti negli scantinati, è diventata un riconosciuto strumento di lotta all'invecchiamento, e di potenziamento muscolare propedeutico a tutti gli sport. L'agonismo, proprio per gli enormi sacrifici che impone, purtroppo senza riconoscimenti economici se non nel professionismo, è ormai praticato da pochissimi, ma il suo livello è elevatissimo. Al di là dei suoi noti eccessi, è uno strumento eccezionale di benessere, che ognuno può adattare alle proprie esigenze fino in tardissima età, e che consente di raggiungere una forma fisica che nessun altro sport può offrire. E poi è la mia vita, semplicemente". Grazie Mario, buon 81° compleanno!"

Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU