Eventi - 19 settembre 2015, 11:10

Expo vallecrosina: inaugurato il salone alimentare “Colori e sapori della Terra”, domani il cooking show di Giancarlo Marabotti

Dopo il taglio del nastro alla presenza delle autorità, il via all’intensa due giorni di eventi nello spazio fieristico espositivo di Vallecrosia.

Expo vallecrosina: inaugurato il salone alimentare “Colori e sapori della Terra”, domani il cooking show di Giancarlo Marabotti

Inaugurato questa mattina alle 10 il Salone Agroalimentare “Colori e sapori della terra” di Vallecrosia. Dopo il taglio del nastro alla presenza delle autorità, il via all’intensa due giorni di eventi nello spazio fieristico espositivo di Vallecrosia. Presenti una cinquantina di espositori provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e sud Italia (verdure di stagione, formaggi, salumi, olive, un vero e proprio caleidoscopio di sapori per tutti i gusti e tutte le tasche). Confermata la “Piazzetta del Gusto”, l’angolo del Salone Agroalimentare dove, a pranzo e a cena, si potranno gustare carne alla brace (rostelle e salsicce), patatine, stuzzicanti bruschette ma anche la succulenta fiorentina di Arezzo di Nonno Lancia, la golosa porchetta di Mauro da Riva Ligure (al piatto o in panino), e i frullati di frutta e mix di frutta fresca da passeggio, e per i più golosi bomboloni, frittelle e cannoli siciliani.

Il programma:

Oggi alle 14.00 momento dedicato ai bambini allo Spazio Eventi Culturali BCC – Banca del Credito Cooperativo con “Officina d’arte…e di fiori”, laboratorio didattico su fiori, semi, disegni e preparazione dell’erbario, a cura di Silvana Filippi, Mondadori Bookstore di Bordighera e R&B Agricoltura. Dalle ore 16, R&B Agricoltura e Libreria Mondadori Bordighera organizzano, grazie alla partecipazione della maestra Silvana Filippi un laboratorio “agricolo”, al quale sono invitati a partecipare tutti i bambini; si realizzeranno lavoretti manuali creativi tipo medaglioni di tutte le forme, mandala, tutto con i semi, fiori di carta. I bambini si divertiranno anche a seminare, scambiarsi semi e conoscerne forme e dimensioni in una giornata ricca di sorprese. Al termine del laboratorio saranno liberati palloncini colorati riempiti di semi (tutto in materiale bio) in un simbolico messaggio di condivisione dei prodotti della terra e insegnamento alle nuove generazioni dell’importanza di un seme e della cultura della terra. Musica nella serata di sabato in Piazzetta del Gusto con il “Matt’s Dj set” fino alle 24.

Domani il Salone Agroalimentare riaprirà alle ore 9.00 con gli espositori e alle ore 11.00 sarà possibile assistere alla presentazione del libro “Atlante degli oli italiani” dell’oleologo Luigi Caricato edito da Mondadori, introdotto dal fondatore di R&B in Agricoltura Marco Damele. A seguire, sempre nello Spazio Eventi Culturali BCC, sarà la volta della presentazione del libro di C. Andrea Eremita “Le api del Lago Brezzacarezza”.

Alle 15 l’atteso cooking show dello chef genovese Giancarlo Marabotti. Reduce dalla presentazione del libro “Mangiar bene con le allergie ed intolleranze alimentari” ad Expo Milano (scritto con il contributo clinico degli allergologi del San Martino di Genova), Marabotti interpreterà le salse tipiche della cucina ligure, provenzale e mediterranea: pesto, agliate (o aïoli), creme d’oliva e tapenade declinate nelle varie versioni regionali e locali. Sarà anche l’occasione per approfondire il tema della “sicurezza” a tavola: «La cucina ligure è poco allergica perché gli ingredienti sono quasi sempre essenziali e riconoscibili. Per questo la nostra Regione è faro in Italia e nel mondo della cucina antiallergica» - dichiara lo chef Marabotti.

La quinta edizione del “Salone Agroalimentare Colori e Sapori della Terra” di Vallecrosia si chiuderà alle ore 22 di domenica 20 settembre.

Informazioni al pubblico: Pro Loco 342.95.94.762




Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU