Eventi - 13 settembre 2015, 07:11

Sanremo News sta con Chiara Barbaro: intervista esclusiva all'aspirante Miss Italia di Bordighera

Chiara lancia anche una 'stoccata' al suo Comune: “Famiglia ed amici mi molto vicini – ci ha detto - mentre il Comune non mi ha considerato. E’ davvero spiacevole perché non ricordo una Miss della mia città in finale. Mi aspettavo un sostegno quanto meno morale ed istituzionale. Però ho la famiglia e gli amici che mi sostengono”.

Sanremo News sta con Chiara Barbaro: intervista esclusiva all'aspirante Miss Italia di Bordighera

E’ impegnata tutto il giorno, tra sala trucco, parrucchiere, prove, foto, registrazioni ed interviste. Sono giornate frenetiche e faticose per la bordigotta Chiara Barbaro, insieme alle sue 32 avversarie ma anche amiche, che affronterà domenica prossima a Jesolo, per la finalissima di Miss Italia.

Da tre settimane in veneto ed inseguendo un sogno, Chiara trova comunque il tempo di parlare con noi per qualche minuto. E’ nuovamente tra le ‘mani’ del parrucchiere, a metà giornata, e con l’auricolare può trascorrere qualche minuto con noi, parlando di questa sua incredibile esperienza, inimmaginabile fino a qualche mese fa. “Lavoriamo molto – ci dice – con la sveglia al mattino presto con prove di balletti, servizi fotografici, interviste e riprese video. In camera siamo in 3 e divido la stanza con una ragazza del Veneto ed una dell’Emilia Romagna”.

Ti senti catapultata in un ambiente nuovo? “Certo, per me come per quasi tutte è la prima volta che viviamo un’esperienza così, ma mi sento abbastanza a mio agio. Anche se le giornate sono faticose sono anche divertenti e poi ho conosciuto molte ragazze. Ovviamente con alcune fai più amicizia mentre altre non hai nemmeno il tempo di conoscerle”.

Domani Chiara doveva iniziare l’ultimo anno del Liceo Scientifico ma, ovviamente, il suo primo giorno di scuola è rinviato. Almeno di 8 giorni visto che, se domenica le cose dovessero andare male, si concederà quanto meno il lunedì di riposo, per tornare tra i banchi martedì 22: “Il momento che sto vivendo lo prendo come un gioco ma il sogno è ovviamente quello di vincere. Sono consapevole che una eventuale vittoria mi cambierebbe la vita”. E con una eventuale vittoria i giorni di scuola da saltare sarebbero ancora di più, visto che dovrebbe rimanere a Jesolo per foto, interviste e servizi fotografici e televisivi: “Sono consapevole di questo – ci racconta – ma salterei i primi giorni di scuola e poi troverei il tempo di unire le due cose”.

Sul futuro scolastico Chiara non è ancora sicura: “Dopo il Liceo sono ancora indecisa se fare giurisprudenza o scegliere un altro indirizzo. Ma se, dopo Miss Italia dovessi capire che sono portata per la recitazione, valuterei anche la strada dello spettacolo e studiare al centro sperimentale di Roma”. Sul cibo Chiara ha una certezza: “Sono vegetariana ma non mi faccio mancare nulla. Qui abbiamo poco tempo per mangiare, ma sono fiera anche della mia fascia da ‘Miss Curvy’. Non disegno nemmeno i dolci e… ho appena mangiato un tiramisù!”

Chiara ringrazia famiglia ed amici per la vicinanza che le stanno dimostrando in questi giorni, ma non disdegna una ‘stoccata’ al Comune della sua città, Bordighera: “Famiglia ed amici mi molto vicini – ci ha detto - mentre il Comune non mi ha considerato. E’ davvero spiacevole perché non ricordo una Miss della mia città in finale. Mi aspettavo un sostegno quanto meno morale ed istituzionale. Però ho la famiglia e gli amici che mi sostengono”. E poi la domanda classica ad una Miss, hai un fidanzato? “No… sono single. Non ci sarà nessun fidanzato geloso in questi giorni”.

Ad una settimana dalla diretta con la conduzione di Simona Ventura cresce la tensione: “Quando sono in prova e con le altre ragazze no, non sono tesa ma mi agito un attimo prima di andare in scena. Cerco di mantenere la calma perché alla fine è un gioco. Non bisogna prenderlo troppo sul serio e non rimarrò delusa se andrà male, perché è già una vittoria essere qui”.

Ora anche gli spettatori della nostra provincia e regione potranno dare una mano a Chiara Barbaro, affinchè dopo tanti anni una Miss ligure possa raggiungere quella fascia tanto ambita, e contesa da 33 giovanissime a Jesolo. Chiara, 19 anni alta 1,83, ha i capelli biondi e gli occhi verdi. Studentessa al liceo scientifico ‘Aprosio’ va in palestra, pratica snorkeling, catamarano e parapendio. Recita nella compagnia teatrale del suo istituto scolastico ed ha frequentato corsi di danza classica per dieci anni. Come hobby segue il cinema e la fotografia, ma le piacerebbe studiare recitazione e diventare un’attrice. “Sono estroversa, dinamica e sportiva… amo viaggiare e scoprire nuove culture seguendo il motto: vai con fiducia verso la direzione dei tuoi sogni. Vivi la vita che hai immaginato!”

Insieme a quello dei tre giudici-tutor, il voto dei telespettatori sarà determinante per l’elezione di Miss Italia e sarà possibile esprimere la propria preferenza da telefono fisso, al numero 894.100 oppure da cellulare con un SMS al numero 477.04.71, indicando le due cifre che identificano la Miss preferita. Nel corso della trasmissione saranno sei le fasi di voto. Per ciascuna fase, saranno ammessi al massimo cinque voti per singola utenza telefonica. Chiara Barbaro avrà il numero 23.

(Nella gallery le foto 'istituzionali' di questa settimana e qualche 'selfie' di Chiara)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU