Eventi - 13 agosto 2015, 10:10

'Per San Bart Cabaret' questa sera Enzino Cortese: inizia la Rassegna che propone tre spettacoli da oggi a domenica

Tutto pronto sul sul palcoscenico di Piazza Torre Santa Maria (ore 21:30, ingresso libero).

'Per San Bart Cabaret' questa sera Enzino Cortese: inizia la Rassegna che propone tre spettacoli da oggi a domenica

Enzino Cortese apre questa sera l'edizione 2015 di San Bart Cabaret, rassegna che propone quest'anno gli spettacoli di tre personaggi che non mancheranno di divertire turisti e residenti: Enzino Cortese, Fabrizio Casalino e Claudia Penoni si esibiranno giust'appunto sul palcoscenico di Piazza Torre Santa Maria (ore 21:30, ingresso libero), rispettivamente oggi, venerdì e domenica.

Enzino Cortese, cabarettista ed autore piemontese nato nell’Area Zelig, artisticamente cresciuto accanto a Mario Zucca propone un cabaret d’autore il cui punto di forza è costituito dall’originalità testuale. Un monologhista pungente ed aggressivo che sferza il pubblico con una raffica di battute che spaziano dal quotidiano al surreale, in un crescendo a volte nazionalpopolare, a volte raffinato, a volte ironico, a seconda del pubblico e del contesto. Un repertorio che attinge ai ricordi d’infanzia, l’educazione ricevuta, la famiglia, il luogo d’origine.

Fabrizio Casalino, genovese doc, cantautore e comico, scelto nel 1994 dal Premio Tenco come migliore artista esordiente fra le nuove leve della canzone d’autore, ha successo nel 1998 nell'area sudamericana con il singolo “Come un angelo”. Nello stesso anno si esibisce in Argentina, Venezuela, Uruguay. Passa sei mesi a Nashville, scrivendo canzoni country accanto ad autori americani. Nel 1999 scopre la propria “vena comica”, aiutato dalla collaborazione artistica con i Cavalli Marci. Nasce così il personaggio di Giginho, il brasiliano sotto l’effetto della “Saudagi” ed il suo portoghese maccheronico. Partecipa a “Mai dire martedì” e a "Mai dire Grande Fratello", a “Glob Spread” ed è una delle colonne di "Colorado Café". Si fregia di aver firmato due volte la copertina di Ballarò. La sua canzone "Finale in Dissolvenza" chiude l’ album di Mario Biondi “Due” (2011). Durante il suo spettacolo di cabaret Fabrizio Casalino indossa immancabilmente la maglia della nazionale di calcio del Brasile e canta famose sambe rivisitandone il testo in chiave comica.

Claudia Penoni, presentatrice, attrice comica e doppiatrice, nota al grande pubblico per le sue apparizioni in coppia con Leonardo Manera interpretando il personaggio di Cripztak nel “Cinema Polacco”. A Zelig partecipa anche interpretando la Signora Varagnolo. Zelig, Telegatti, Sky Disney Channel sono solo una parte delle sue numerose "medaglie". Durante l’ora e mezza di intrattenimento avremo modo di ritrovare i suoi personaggi più noti e di sentire racconti di vita quotidiana (cosa può succedere dal parrucchiere, cosa troviamo sulle riviste e i quotidiani, come aspettiamo la “pensione”, com’è il rapporto con gli animali nella nostra vita, gli animali di tutti i generi, nessuno escluso ...).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU