Eventi - 13 agosto 2015, 15:20

Anche quest’anno l’Asl 1 Imperiese al Moac di Sanremo per promuovere l’adesione agli screening oncologici

Anche quest’anno l’Asl 1 Imperiese parteciperà alla mostra mercato MOAC di Sanremo per promuovere, in occasione di questo importante appuntamento estivo, l’adesione agli screening oncologici attivi nella nostra provincia.

Anche quest’anno l’Asl 1 Imperiese al Moac di Sanremo per promuovere l’adesione agli screening oncologici

Presso lo stand dell’Asl 1 Imperiese, gli operatori del Centro Screening saranno a disposizione dei visitatori della  mostra, dal 15 al 24 agosto dalle ore 16.30 alle 24.00, per rispondere a domande, dubbi e quesiti sulla prevenzione oncologica,  fornendo le modalità per aderire agli screening rivolti:
- alla prevenzione del tumore al seno (una mammografia ogni due anni per le donne tra 50 e 69 anni);
- alla prevenzione del tumore dell’intestino (un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, ogni due anni per uomini e donne tra i 50 ed i 69 anni). Per questo screening verrà distribuito gratuitamente i kit per eseguire il test evitando così di doverlo ritirare presso gli sportelli ASL;
- alla prevenzione del tumore del collo dell’utero (un PAP TEST ogni tre anni per  le donne tra 25 e 64 anni).

"Con iniziative come la partecipazione al MOAC - spiega il responsabile del Centro Screening,  dr. Michele Orlando- vogliamo portare gli screening più vicino alle persone, per fare in modo che sia sempre più ampio il gruppo di coloro che scelgono di aderire a questi programmi gratuiti per la prevenzione dei tumori. Lo screening per sua natura, si rivolge a persone sane e si propone di tenere sotto controllo la loro salute attraverso esami diagnostici (la mammografia, il paptest, la ricerca del sangue occulto nelle feci). I test proposti sono semplici, veloci, gratuiti e senza l’impegnativa del medico curante. Crediamo nell’importanza di questi programmi e per questo motivo vogliamo dare ad ogni cittadino della nostra provincia l’opportunità di prendersi cura di sé. A volte per pigrizia, per troppi impegni o anche per paura di scoprire qualche malattia sottovalutiamo l’importanza di questi appuntamenti e perdiamo un’importante occasione per prenderci cura di noi stessi. La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori, se tempestivamente scoperti, permettono la guarigione. Fare questi controlli quindi, deve essere la nostra buona abitudine e può salvarci la vita!". 

Quest’anno la presenza dell’Asl al Moac si arricchirà inoltre di incontri con gli specialisti degli screening e della prevenzione oncologica che saranno a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini interessati presso l’area conferenze della mostra mercato: il calendario verrà pubblicizzato nei prossimi giorni in modo dettagliato.

Per saperne di più sulle campagne di screening  contattare il Centro Screening dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 13, al numero 0184/536.805 o via mail all’indirizzo centro.screening@asl1.liguria.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU