Dolceacqua e Pigna insieme per il Premio di Poesia Dialettale “Giannino Orengo”, giunto quest'anno alla 10a Edizione. Con questo Premio Letterario il Comune di Dolceacqua, in collaborazione con il Centro Culturale Ricreativo e con il Comune di Pigna, intende ricordare lo scrittore Giannino Orengo.
Orengo ha cercato con successo di recuperare, mantenere e valorizzare attraverso l'uso del "dialetto" le ataviche tradizioni e le antiche "culture" del nostro entroterra. I testi sono stati redatti nei seguenti dialetti: - Ligure - del dipartimento francese della Alpi Marittime - Monegasco - Provenzale - Catalano. Durante la serata di mercoledì 18 agosto a Dolceacqua, ore 21.00, con la consegna delle targhe di premiazione, verranno recitate le poesie.
Da sempre l’iniziativa rappresenta un interessante momento di scambio culturale e di confronto tra i popoli dei dialetti interessati dal concorso. Quest’anno venerdì 20 agosto alle ore 21.30 a Pigna in Piazza Castello, in occasione del decennale del premio di poesia dialettale, verrà organizzato un evento in ricordo di Giannino Orengo intitolato “un passato di cultura per un futuro di speranza, in memoria di Giannino Orengo.