Dopo l'exploit dell'esordio, Rock in the Casbah prosegue stasera con un appuntamento all'insegna come sempre del rock e delle nuove uscite discografiche.
Ad aprire questa seconda serata, The Badweathers, band dal sound tipicamente british, che viaggia tra influenze vintage post-punk e l'indie rock più attuale: testi in inglese su ritmiche acide ed uno stile molto personale che unisce i percorsi e le influenze diverse dei componenti del gruppo.
La serata continua coi The Chanfrughen, interessante trio dalle sonorità seventies e caleidoscopiche, che sul palco di San Costanzo presenta in anteprima il secondo disco previsto in uscita ad ottobre: un lavoro dalle influenze blues e psichedeliche senza abbandonare le incursioni nel funky e nel rock.
A chiudere questo secondo appuntamento, i Soundpressure: band ponentina, da molto tempo in attività nella scena live, propone un rock corposo, con chitarre dal suono pulito ed energico. Proprio in questi mesi il gruppo è in sala di registrazione per il progetto di un nuovo disco che verrò anticipato dal concerto di questa sera in San Costanzo, in un esclusivo assaggio di inediti per il pubblico della rassegna.
La presentazione di Simone Parisi Radiomandrake (sostenuto da dj Slavo), le visual art di Danilo Bestagno, il lavoro di illuminotecnica curato dalla Vama Service sono alcuni aspetti di una Pigna che si presenta con il suo “vestito” migliore.
Altri spunti preziosi dell’edizione n°16 della rassegna, la collaborazione avviata con Sanremo Rimasti, collettivo artistico culturale specializzato nella realizzazione di installazioni e spazi pubblici creativi on the road, ed il prezioso contributo dell'artista senegalese Iba Faye che si occuperà della realizzazione di "Wall of the Casbah": un'esposizione di articoli e immagini tratte dai 15 anni di "Rock in the Casbah", un vero e proprio muro dei ricordi allestito e curato dal talento di un artista straniero che vive ed opera nella Pigna stessa.
Ed ancora, la rassegna 'Video Killed Casbah Star', con la proiezione di stasera a cura di Mizuko Video.
Cresce intanto l’attesa per il concerto finale di sabato 8 agosto con i Marta sui tubi, headliner nella serata conclusiva di questa sedicesima edizione, accompagnati dai torinesi Bandakadabra: una serata di grande festa per il pubblico sanremese e non solo.
Radio Banda Larga, web radio torinese trasmetterà in diretta l'intero festival, con registrazioni a cura del FiloStudio di Sanremo.
Il servizio Bar, organizzato da 'Fare Musica', sarà attivo in tutte le sere delle manifestazioni.
Rock in The Casbah è possibile grazie al contributo del Comune di Sanremo - Assessorato alla Cultura e Turismo, ed è organizzato dall'Associazione Fare Musica, con la direzione artistica di Larry Camarda, e con Angelo Giacobbe, Enzo Cioffi, Giancarlo Forte e Simone Parisi.