Nell'anno dell'istituzione del Parco Biamonti, con il fine di valorizzare il lavoro effettuato da quanti hanno partecipato al progetto, Comune di San Biagio della Cima, Università di Genova, l'architetto Pietra Alborno e naturalmente l'aFB, l'associazione “amici di Francesco Biamonti” ha deciso di organizzare una edizione di “Itinerari di Letteratura d'estate”.
Incontri attorno a Biamonti, per gli estimatori della sua letteratura. Gli incontri, che si terranno tutti presso il Centro Polivalente “Le Rose” di San Biagio della Cima, salvo l'ultimo, prevedono il seguente calendario:
- 7 agosto 2015, ore 21,15: Presentazione del romanzo di Lorenzo Muratore, Fanciulli di sabbia, Cuneo, Nerosubianco, 2015. Introduce Marino Magliani con Claudio Panella. Sarà presente l'autore;
- 11 agosto 2015, ore 21,15: Presentazione di Alberto Cavanna, Il dolore del mare, Roma, Nutrimenti, 2015. Introduce Simona Morando. Sarà presente l'autore;
- 12 agosto 2015, ore 21,15: Presentazione di Marguerite Duras, Moderato cantabile e Testi segreti, cura e traduzione di Rosella Postorino, Trieste, Nonostante edizioni, 2013 e 2015. Introduce Simona Morando. Sarà presente la traduttrice;
- 20 agosto, ore 18,30, Spiaggia di "bagna braghe", Bordighera (nei pressi dell'ex mattatoio, vicino al Gran Hotel del Mare). I luoghi della memoria. Presentazione di Paolo Veziano, Ombre al confine. L'espatrio degli ebrei stranieri dalla riviera dei Fiori verso la Costa Azzurra (1938-1940), Saluzzo, Fusta, 2014. Sarà presente l'autore.
L'aFB, con la complicità in particolare di Simona Morando e Claudio Panella, che hanno funto da consulenti scientifici, conteranno su ospiti particolarmente graditi e di grande qualità e rinomanza, come Marino Magliani e Rosella Postorino, e si muoverà attorno a Biamonti, sia per quanto riguarda le contingenze biografiche (Lorenzo Muratore fu grande amico di Francesco Biamonti e il suo romanzo certo risente della figura dello scrittore di San Biagio), sia per quanto riguarda la dimensione geografica (il romanzo di Cavanna è un romanzo ligustico per temi e ambientazione), sia per quanto riguarda la dimensione letteraria (Marguerite Duras è stata certo una scrittrice tenuta in grande considerazione da Biamonti), sia infine per quanto riguarda le tematiche (l'importante libro di Paolo Veziano verte sul tema dell'immigrazione/emigrazione ebraica nel biennio 1938-40).
Una serie di incontri ameni e insieme di un certo rilievo culturale convinti che l'estate possa essere anche un momento di svago impegnato.