Eventi - 30 luglio 2015, 11:56

Sanremo: domani sera le scrittrici torinesi Enrica Tesio e Valentina Diana ospiti della rassegna sanremese 'Caffè Venezuela'

Il coraggio di essere madri nel terzo millennio. Tra deliri domestici, tragicommedie quotidiane e disperate allegrie.

Enrica Tesio

Enrica Tesio

Si intreccia sul filo del buonumore tra letture dei testi e chiacchiere in libertà l'incontro di Caffè Venezuela che domani, vede protagoniste sul palco di piazza San Siro a Sanremo Enrica Tesio e Valentina Diana. Tra ironia e consapevolezze, due autrici e performer torinesi si incontrano sul territorio di un coraggio che viene esercitato quotidianamente, silenziosamente: la sfida di essere oggi madri conciliando questa scelta con mille altre richieste di un presente schizofrenico. Il coraggio di essere donne e mamme nel terzo millennio, tra deliri domestici, tragicommedie quotidiane e disperate allegrie.

La trentaseienne Enrica Tesio è la firma di “Tiasmo” - sottotitolo “L’amore prima o poi arriva e ti inc...”, un blog nato nel 2013 a seguito dell'abbandono da parte del compagno e diventato rapidamente un fenomeno da decine di migliaia di utenti, con punte da 150 mila per singolo post. Mondadori ha creduto in lei e le ha chiesto di passare dalla rete al romanzo scritto: è nato, così, “La verità, vi spiego, sull’amore” in cui racconta l'avventura di donna lasciata dal padre dei propri figli, scrittrice, madre e molto altro...

Torinese di nascita, Valentina Diana, dopo molti testi scritti per il teatro, pubblica per Einaudi “Smamma”, il suo primo romanzo, un libro sul suo essere madre e sul rapporto con i figli, un volume ironico e intelligente che può essere piú potente di mille teorie. Modera l'incontro l'operatore culturale Matteo Negrin. L'incontro è in piazza San Siro, con inizio alle 21.15 e ingresso gratuito.

Caffè Venezuela, giunta quest'anno alla quinta edizione, è un'iniziativa realizzata dalla Cooperativa CMC con il contributo e il sostegno del Comune di Sanremo-Assessorato alla Cultura e Turismo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU