Venerdì 24 luglio alle ore 20.45 nella Parrocchia di Coldirodi, si terrà la Santa Messa per ricordare l'anniversario della scomparsa della Madre Superiora Rosa Econimo, che per 15 anni ha gestito la struttura. La figura della madre Superiora è cara a tutta la collettività di Coldirodi, per il suo impegno costante rivolto ai minori della comunità presente nell'Istituto Semeria e per le molteplici attenzioni e premure rivolte nei confronti dei bambini ospitati, anteponendo sempre i loro bisogni e le loro necessità alle proprie. Durante i 15 anni trascorsi a Coldirodi, la Madre Superiora ha investito tutto il suo tempo e le sue risorse in favore dell' Istituto e dei suoi piccoli Ospiti presenti nella comunità Educativa, provenienti da svariate e disparate situazioni sociali e familiari.
Proprio grazie alla superiora infatti, infatti, è stato ristrutturato il Piano Comunità Mamma- Bambino e sono stati avviati e realizzati diversi lavori di ristrutturazione tra cui: la sala della comunità educativa, la scuola d'infanzia e l'accreditamento del Nido, fortemente voluto e realizzato grazie al suo impegno. Oggi, nonostante la scompara della Superiora, la Comunità prosegue il proprio percorso portando avanti i suoi ideali. Presso l'Istituto Semeria è subentrato un nuovo ordine religioso, l'ordine 'Preziosissimo Sangue,' di Monza che si prende cura dei bambini e dei ragazzi della comunità con impegno e devozione, così come il resto del personale, a partire dalla Coordinatrice Giada Chiuri, che assieme alle Suore ed agli educatori, è sempre in prima fila e costantemente impegnata nel garantire tutto il necessario ai piccoli ospiti, mantenendo fede all'impegno pedagogico e prestando la massima attenzione ai minimi dettagli.
Venerdì 24 luglio, alle ore 20.45 nella Parrocchia di Coldirodi, per la Santa Messa dedicata alla Superiora, in rappresentanza del Sindaco Biancheri, sarà presente l'Assessore ai servizi sociali C.Pireri e Don Antonio Giura, Superiore Generale Famiglia dei Discepoli e Consigliere Delegato Ente Morale 'Opera Nazionale Mezzogiorno d 'Italia' , fondato da Padre Semeria assieme a Don Minozzi. La Superiora verrà ricordata anche durante la Santa Messa di domenica 26 luglio alle ore 10.30, sempre nella Parrocchia di Coldirodi e non nella Cappella dell'Istituto, per motivi di spazio.