Nuova risposta da parte del consigliere Ballestra nella polemica, nata sul nostro giornale (qui), con il consigliere Ghirri.
"L'umanità ha perso il suo senso storico, i padri sono ormai considerati peggiori dei figli perché hanno una storia e quindi giudicabili, i nipoti migliori dei nonni perchè privi di pregiudizio; quindi essere giovani e magari anche un po' ignoranti, oggi, è garanzia di successo. Suggerirei al consigliere Ghirri di non adagiarsi su questa convinzione poichè questa fase storica nella quale traspare che tutto ciò che è giovane è bello e tutto ciò che è vecchio è negativo, è ormai al tramonto.
Che la maggioranza voglia una città diversa i ventimigliesi l'hanno già capito, infatti in un solo anno, da quando amministrate, si vedono i meravigliosi risultati di totale abbandono e degrado. Il solo fatto che lei continui a citare dati che riguardano la preistoria è la chiara dimostrazione che se tra noi qualcuno ha una mentalità vecchia è lei, oltre che una mancanza evidente di argomenti. Sul fatto che l'organizzazione di certe manifestazioni sia approssimativa lo si capisce da due evidenti dati: l'inconsapevolezza del disagio e dell' eventuale pericolo che avreste potuto creare in caso di emergenza per l'incolumità pubblica a seguito della brillante idea di chiudere via Roma alle 17.00 di venerdì e la mancanza di equilibrio da parte di alcuni soggetti ai quali vi siete affidati, che hanno inveito con pesanti aggettivi rispetto a chi non apprezza le belle trovate organizzate.
Che la sinistra a Ventimiglia potesse portare un'onda di cultura alternativa me lo aspettavo, ma non fino a questo punto. Complimenti continuate cosi.
Chiudo significando a Ghirri che chi scrive non si è mai occupato di manifestazioni, non era il mio compito. Comunque le consiglio, se accetta, di occuparsi di cose più importanti ed urgenti di cui i ventimigliesi hanno bisogno, le assicuro farebbe cosa utlie per lei e nobile per la città".
Giovanni Ballestra