Eventi - 03 luglio 2015, 11:51

Realdo: escursione in Streambed Trekking sabato 4 luglio all'interno di 'In mezzo scorre il fiume'

Lo Streambed Trekking è una nuova tecnica di escursione che permette di immergersi nella natura da un punto di vista inconsueto.

Realdo: escursione in Streambed Trekking sabato 4 luglio all'interno di 'In mezzo scorre il fiume'

Sabato 4 luglio a Realdo (Frazione di Triora) dalle 9.30 alle 16 nell’ambito della manifestazione “In Mezzo scorre il fiume”, si terrà un’escursione in Streambed Trekking con posizionamento di una targa alla sorgente.

Lo Streambed Trekking è una nuova tecnica di escursione che permette di immergersi nella natura da un punto di vista inconsueto. Si tratta sostanzialmente di risalire il torrente senza supporti tecnici. Il ritrovo è fissato presso il Rifugio di Realdo. Si parte da Realdo e si scende dalla ‘Rocca’ su cui è abbarbicato il borgo per raggiungere il vecchio ponte romano da dove si inizia l'immersione nel torrente. Si risale lentamente individuando i punti di più agevole accesso e divertente immersione. Salendo sulla sinistra si incontra il borgo di Carmeli, con i suoi vecchi mulini a cereali e castagne. Più sopra la vecchia centrale idroelettrica che per anni ha dato luce all'intero borgo. Si supera il Ponte della Pace, per attraversare il borgo di Verdeggia. Più sopra, a Case Colombera si prosegue per il ramo di destra sotto il ponte in legno. Qui inizia l'ultima parte che ci porterà in prossimità della galleria di Collardente, dove verrà posizionata una targa nel punto di presumibile sorgente del torrente.

Previsto il pranzo al sacco, per poi scendere a valle seguendo il sentiero che scende da Collardente fino a Realdo. Al Rifugio Realdo si potrà fare la doccia e cambiarsi.  Verrà preparata una ricca merenda sinoira. Si tratta di un  percorso breve (4,5 km in salita) ma piuttosto impegnativo dato che la salita si svolge nel torrente con un dislivello superiore a 600 mt. Si tratta di un’escursione con tre esperienze contemporanee: streambed trekking piuttosto tecnica, da Realdo a Verdeggia, arrampicata sui massi detritici del torrente da Verdeggia fino alla sorgente, trekking classico al ritorno a Realdo.

Abbigliamento e attrezzatura consigliati: pantaloni lunghi e maglietta, indumenti possibilmente aderenti e sintetici, costume da bagno, no calze, scarpe da ginnastica o tipo trekking leggere ( il prolungamento delle scarpe in acqua potrebbe procurare il distacco della suola o lo scollamento, pertanto scarpe vecchie purchè con buon grip...); solo zaini vecchi meglio se da bucare per evacuazione acqua ma con all'interno bidone stagno o sacca stagna; non consigliabile portare telefono, macchina fotografica e altre apparecchiature a meno che non siano stagne, per ovvi motivi. Portare acqua e pranzo al sacco, ma leggero, anche solo frutta secca e barrette energetiche; necessario un cambio completo al ritorno. Quota di partecipazione: 20 euro, compresa l'accompagnamento e merenda sinoira. Conferma al 339 1183 146

Accompagnamento con guida della Compagnia delle Guide. Supporto e partnership: MY, Uisp, Verso l'Origine. Riservato agli associati MY. L'evento fa parte della manifestazione: In Mezzo Scorre Il Fiume  www.inmezzoscorreilfiume.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU