Eventi - 01 luglio 2015, 14:20

Dal 3 al 7 luglio la Concattedrale di Sanremo è in festa per i Festeggiamenti Patronali di San Siro

Grande novità di quest’anno è l’organizzazione di una serata pubblica, aperta a tutta la cittadinanza a cui parteciperà la nota ballerina e pittrice Simona Atzori

Simona Atzori

Simona Atzori

La parrocchia Concattedrale di Sanremo si prepara a vivere giorni di festa e di fraternità con un ricco programma da venerdì 3 a martedì 7 luglio.

Il tema dei Festeggiamenti 2015, ‘In Famiglia: Essere, Crescere, Accogliere’ richiama all’importanza della famiglia nella Chiesa e nella società di oggi ma è anche un invito a vivere la comunità cristiana con lo stile della fraternità.

"L'obiettivo di questi giorni di festa – ricorda il Comitato Festeggiamenti - è che i vari momenti di preghiera, divertimento, spettacolo, cultura, fraternità, diventino un’occasione per tutti i parrocchiani per sentirsi davvero una comunità viva e capace di esprimere la gioia che proviene dall’incontro con Gesù".

Grande novità di quest’anno è l’organizzazione di una serata pubblica, aperta a tutta la cittadinanza realizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo a cui parteciperà la nota ballerina e pittrice Simona Atzori (lunedì 6 luglio) e il servizio ai tavoli in piazza, come al ristorante, alla Sagra grazie al servizio di 45 volontari giovani e adulti della Parrocchia (sabato 4 luglio).

Ecco di seguito i vari appuntamenti:

Venerdì 3 luglio:
LA MARATONA STRASANSIRO
Piazza San Siro h. 20.00
Al suono delle campane di San Siro si da inizio ufficiale ai festeggiamenti patronali. A seguire la partenza della 2° maratona non competitiva ‘StraSanSiro’ che si snoderà per le vie della Parrocchia per circa 2 Km.

Sabato 4 luglio:
S. MESSA e poi SAGRA CON SERATA DANZANTE
18.15 Basilica San Siro – S. Messa (‘Essere, in famiglia’) presiede S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo emerito della Diocesi.
19.30 piazza San Siro – Sagra e serata danzante con l’orchestra ‘Primavera’. Molte novità nel menù e nel servizio che sarà ai tavoli, con i camerieri.

Domenica 5 luglio:
S. MESSA e CARNEVALE ESTIVO
18.15 Basilica San Siro – S. Messa (‘Crescere, in famiglia’) presiede S.E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo diocesano. Animazione liturgica ‘BEAT’.
20.30 piazza San Siro – Carnevale estivo per grandi e piccoli. Giochi in piazza, animazione e musica. Si invitano tutte le famiglie a partecipare e a travestirsi come nucleo famigliare (tutti indiani, tutti dalmata, etc… spazio alla fantasia!).

Lunedì 6 luglio:
S. MESSA e SERATA PUBBLICA CON SIMONA ATZORI
18.15 Basilica San Siro – S. Messa (‘Accogliere, in famiglia’) presiede don Alvise Lanteri, parroco di San Siro.
21.00 piazza San Siro – Serata pubblica: ‘In punta di piedi, incontro alla vita’ incontro con Simona Atzori.

Martedì 7 luglio :
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
20.00 piazza San Siro – estrazione biglietti della Lotteria.
21.00 piazza San Siro – Concelebrazione Eucaristica: presiede S.E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo diocesano. Al termine della S. Messa, il Vescovo premierà i vincitori dei vari tornei e concorsi. Inoltre si svelerà a chi è stato assegnato il premio di ‘parrocchiano dell’anno’.
L’accensione del tradizionale ‘fughetto de san sci’, il brindisi in piazza e il suono delle campane di San Siro segneranno la conclusione dei festeggiamenti 2015.

In Battistero,nei giorni 4-5-6-7 luglio, saranno esposte le fotografie del Concorso ‘Essere in famiglia’.

Tutte le informazioni, le novità e le foto sono visibili sul sito www.parrocchiasansiro.org o su Facebook alla pagina dedicata ‘Festeggiamenti San Siro 2015’.

(in basso la locandina con tutti gli appuntamenti e quella della serata con la ballerina e pittrice Simona Atzori"

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU