Il 27 giugno 2015, a San Biagio della Cima presso il Centro Polivalente 'Le Rose', avrà luogo il terzo appuntamento degli Itinerari di Letteratura, dedicato alla presentazione di un libro di Walter Benjamin, Proust e Baudelaire. Due figure della modernità, a cura di Francesco Cappa e Martino Negri, Milano, Raffaello Cortina, 2014.
"Walter Benjamin è stato, assieme a Camus, forse il filosofo più amato da Francesco Biamonti, che lo citava a ogni piè sospinto, ed è a partire dalla squisita contaminazione tra una antica tradizione di San Biagio della Cima e la figura dell'Angelus Novus trattata nelle benjaminiane Tesi di filosofia della storia che nacquero alcune delle più importanti pagine dell'Angelo di Avrigue, il libro di esordio di Biamonti.
La pubblicazione quindi del libro dell'editore Cortina, che consiste in una raccolta di scritti letterari di Benjamin, per di più dedicati a Baudelaire e Proust, due autori cioè non laterali nella visione del mondo e della letteratura di Biamonti, è stato visto dall'aFB come una occasione per un incontro su un autore centrale per lo scrittore di San Biagio della Cima. Il particolare impianto del volume, corredato anche di una preziosa appendice iconografica che aiuta a situare meglio – quasi a visualizzare – le raffinate meditazioni sul tema della modernità dello scrittore ebreo, ne fa un viatico perfetto per un avvicinamento all'opera dello scrittore berlinese.
Paolo Zublena dialogherà con i curatori, Francesco Cappa e Martino Negri (quest'ultimo ben noto nel ponente ligure per i suoi splendidi lavori su Antonio Rubino) cercando di mostrare affinità e punti di contatto tra Biamonti e Benjamin.
Per precisa volontà dell'aFB l'incontro avrà un carattere divulgativo e sarà corredato da una videoproiezione di immagini. Al termine dell'evento, piccola degustazione di prodotti del territorio".