Eventi - 24 giugno 2015, 09:57

Apricale: continua la settimana messicana in provincia di Imperia a cura dell'associazione ‘MaNifestA’

Edison Blas è in viaggio con Rogelio Espinosa del Collettivo "La guillotina", giornalista e scrittore, anch'egli messicano, che attraverso l'esperienza giornalistica del gruppo militante negli ultimi 20 anni, testimonia la mobilitazione e la lotta dei popoli indigeni del Messico.

Apricale: continua la settimana messicana in provincia di Imperia a cura dell'associazione ‘MaNifestA’

Continua la settimana messicana in provincia di Imperia a cura dell'associazione ‘MaNifestA’. Dopo l'incontro aperitivo-conferenza all'Arci Camalli di Imperia di lunedì scorso, ieri a Sanremo Edison Blas ha dipinto un pannello sul palco di Piazza San Siro a Sanremo sul tema della Maschera, coinvolgendo il pubblico a lasciare la traccia di un volto su un grande striscia di carta.

Blas attribuisce alla Maschera un significato di multipersonalità individuale, ma anche di universalità e fratellanza sostenendo il fenomeno della Migrazione, come trasformazione della società. L'artista Messicano Edison Blas, graphic-designer d'arte urbana formato alla ISAM di Oaxaca che  ha riscontrato successi di rilievo nella critica contemporanea, inaugurerà domani ad Apricale al Castello della Lucertola alle 18 la mostra “La disparidad de la geometria y del color” dove sarà possibile osservare alcune delle sue principali opere di questo ultimo anno.

Blas, caratterizza la sua opera in una esplosione di colori e di personaggi stravaganti in uno stile che và dall' astratto al figurativo-primativista. Dopo aver esposto in Centri di Cultura e Spazi artistici a Madrid, Barcellona e Marsiglia e dopo aver effettuato diversi murales, edison è arrivato in italia, toccando solo la provincia di Imperia e Genova e sarà di ritorno in francia diretto verso Parigi la prossima settimana, vi invitiamo uindi a non perdervi le sue opere che variano in diversi stili e tecniche come: macro tele, pannelli, incisioni, chine e acquerelli.

Edison Blas è in viaggio con Rogelio Espinosa del Collettivo "La guillotina", giornalista e scrittore, anch'egli messicano, che attraverso l'esperienza giornalistica del gruppo militante negli ultimi 20 anni, testimonia la mobilitazione e la lotta dei popoli indigeni del Messico. Entrambi con le loro opere grafiche ed editoriali intendono recuperare lo spazio e la dignità che sono stati storicamente negati al popolo messicano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU