Eventi - 08 giugno 2015, 15:41

San Bartolomeo al Mare: "Rovere d'Oro", è iniziato il conto alla rovescia

E' iniziato il conto alla rovescia per l'organizzazione del Concorso Rovere d'Oro di San Bartolomeo al Mare (provincia di Imperia, Riviera ligure di ponente) che avrà luogo nella cittadina del Golfo dianese dal 27 luglio al 1° agosto.

Il vicesindaco Maria Giacinta Neglia

Il vicesindaco Maria Giacinta Neglia

E' iniziato il conto alla rovescia per l'organizzazione del Concorso Rovere d'Oro di San Bartolomeo al Mare (provincia di Imperia, Riviera ligure di ponente) che avrà luogo nella cittadina del Golfo dianese dal 27 luglio al 1° agosto. Il direttore artistico M° Marcella Crudeli ha selezionato le giurie, i bandi sono stati pubblicati sul sito ufficiale rovederedoro.org e sono disponibili anche sulla pagina Facebook, le iscrizioni sono aperte e lo resteranno sino ai primi giorni di luglio.

E' scattata anche la campagna promozionale, indirizzata ai conservatori e alle scuole di musica di tutta Europa, sono partite centinaia di mail, sono stati utilizzati i social network per entrare in contatto con gli studenti di musica di buona parte del pianeta. "E' molto importante poter comunicare direttamente in tutto il mondo - spiega Maria Giacinta Neglia, vice Sindaco - anche per portare il nome di San Bartolomeo al Mare e del Golfo dianese laddove siamo completamente sconosciuti. Grazie al Rovere d'Oro riusciamo a promuovere in modo eccellente il nostro territorio, con risultati più che soddisfacenti, considerato che, nonostante un budget limitato, sono arrivate numerose iscrizioni e richieste di informazioni complementari. Ciò che per tanto tempo è stato fatto con abnegazione da Rita Romani Arimondo e dai suoi collaboratori, che per anni hanno spedito bandi e locandine in tutta Europa, oggi viene realizzato attraverso i nuovi strumenti della comunicazione. L'Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Urso crede con forza in questo concorso, uno dei pochissimi ad essere sopravvissuti agli anni della crisi, e ha deciso di investire per continuare a mantenerlo in vita".

Dal punto di vista strettamente musicale, il M° Crudeli ha optato per la suddivisione del Concorso in due Sezioni (Sezione 1: pianoforte, canto lirico e arpa; Sezione 2: strumenti ad rco, strumenti a fiato, chitarra, fisarmonica, musica d'insieme strumentale e vocale), entrambe presiedute da Andrea Baggioli (Pianista, titolare della cattedra di lettura della partitura al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma). Gli altri giurati sono: Olga Sdorenko (Ucraina), Pianista, docente di pianoforte principale al Conservatorio “G. Da Venosa” di Potenza; Annamaria Garibaldi, Pianista, Direttore Artistico alla Scuola Civica “F. Fenaroli” di Lanciano; Liliana Gallo Montarsolo, Musicologa; Hyo Soon Lee (Corea), Cantante, Docente di canto al Conservatorio “O. Respighi“ di Latina; Ivano Battiston, Fisarmonicista, docente di fisarmonica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze; Giampiero Brignone, Trombone, Direttore della Fondazione Fossano Musica; Stefano Corato, Contrabbassista, Direttore dei programmi musicali di Radio Vaticana.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU