L'amministrazione Comunale di Ventimiglia, dopo che nel 2008 fu sospeso, ripristina il Centro Estivo per i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni. La compartecipazione del Comune vuole rappresentare un aiuto concreto per le famiglie che durante il periodo estivo per motivi lavorativi non possono occuparsi a tempo pieno dei loro figli.
Quattro le associazioni che hanno risposto al bando del Comune abbracciando in pieno le quattro tematiche decise da "Ventimiglia d'estate": scopri l'ambiente – vivi la città – il piacere di fare – star bene insieme. Le associazioni sono la Polisportiva Dilettantistica ‘NonSoloSport, l’associazione ‘Play Sport’, la congregazione delle Suore dell'Orto e la Jobel che però concentra una particolare attenzione solo alla fascia dei più piccoli con un età dai 3 ai 6 anni.
L'assessore Nesci si è detta molto soddisfatta: "Abbiamo trovato un target di qualità perchè le associazioni che hanno partecipato hanno proposto molte attività e soprattutto interessanti, valide e formative per i ragazzi. Il nostro contributo vuole essere poi soprattutto un aiuto ecoomico, le famiglie di circa 500 bambini residenti a Ventimiglia di quelli già iscritti usufruiranno della riduzione del 25% che sarà a carico del Comune, per i bambini disabili ci sarà un ulteriore aiuto economico".
Le suore dell'Orto propongono un'avventura piratesca ci dice la responsabile Melania Politanò "Vogliamo che i bambini vivano un'esperienza divertente attraverso il gioco e una continua caccia al tesoro per riscoprire il centro storico di Ventimiglia Alta con un denominatore comune: la fiducia". Michele Maltempo della ‘PlaySport’ propone temi diversi in base all'età "i ragazzi faranno attività ricreative di gioco sport secondo un programma settimanale attraverso le diverse associazioni sportive di Ventimiglia e ci saranno diverse gite ogni settimana in base alle adesioni".
"La NonSoloSport’ - spiega la referente Daniela Moro - organizzerà nei mesi estivi corsi di sub per avvicinare i bambini alla conoscenza del mare e la settimana verde alla Tana dei Ghiri nel Parco delle Alpi Marittime".Comune denominatore il colore giallo che sarà anche sul cappellino che riceveranno tutti i bambini come elemento identificativo che, si augura Nesci, forse saranno indossati anche, in caso di partecipazione, in occasione della versione junior della ride tecno bike organizzata da Lasciadire. Per informazioni e iscrizioni
Suore dell'Orto: 0184351569 - 3456931759
PlaySport: 3401877347 - 3881673896
NonSoloSport: 0184291204 - 3497741433
Jobel: 0182722065 - 3898396368