Eventi - 04 giugno 2015, 08:35

“Utopia del narrare” quando i corpi e le voci si uniscono per raccontare una storia

Il romanzo “Quello che non sei” sarà presentato poi venerdì 12 giugno a Villa Boselli alle 19 con bicchierata finale.

“Utopia del narrare” quando i corpi e le voci si uniscono per raccontare una storia

Domani sera alle 21, presso la Scuola Philo-Pratiche Filosofiche di Milano, si terrà una serata di discussione sui romanzi collettivi curati da Gianni Cascone, sull’importanza di ritrovarsi insieme e ricostruire immaginari condivisi e solidarietà attraverso la narrazione.

Uno dei romanzi su cui si discuterà sarà appunto 'Quelli che non sei' frutto del laboratorio di scrittura nell’ambito del progetto Officina Scuola di Teatro. Alla realizzazione del romanzo hanno preso parte nove persone più ovviamente Gianni Cascone. I nove autori hanno scelto come nome di gruppo, o come si ama dire oggi collettivo di scrittura, “BANCHERO” che diventa così un soggetto letterario. I nove sono: Roberta Andreetto, Cathia Bosio, Leanna Mazzon, Emanuela Meconcelli, Beppe Rabezzana, Carmen Ramò, David Tinius Rossi, Anna Maria Usai e Marco Barberis.

Durante la serata interverranno gli Autori dei romanzi: Gli Immagici, La mano di corallo (Il Funaro 2013), Indimondi, Trailer. Una settimana di cinema a San Lazzaro (Giraldi 2014), e appunto Banchéro, Quello che non sei (Giraldi 2015). Insieme a loro saranno Gianni Cascone, scrittore, i filosofi Nicole JanigroRomano Màdera.

Scrivere è un gesto individuale ma non può realizzarsi senza il confronto con gli altri. Scrivere è un atto espressivo ma richiede anche strumenti e percorsi artigianali. Come le cattedrali del Medioevo erano il frutto della creatività e della sapienza artigianale di molte individualità, così può essere il romanzo: una grande costruzione collettiva alla quale ognuno può contribuire con il proprio talento. 
Le forme d’arte della Rete, compresa la narrazione contemporanea, richiamano in vita la dimensione di una mente collettiva che supera i limiti dell'individualità: è un modo per ritrovare se stessi e per confrontarsi e fare gruppo, un modo per esprimersi e tornare a costruire narrazioni condivise.

Il romanzo “Quello che non sei” sarà presentato poi venerdì 12 giugno a Villa Boselli alle 19 con bicchierata finale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU