Eventi - 04 giugno 2015, 15:37

E stato presentato questa mattina, in comune a Ventimiglia, il calendario degli eventi estivi di 'Lasciadire'

Quest’anno inoltre una radio torinese che promuove prestigiosi eventi anche a montecarlo ed in francia con 70mila ascoltatori al giorno farà la diretta streaming a Ventimiglia per tutti gli eventi. Un’occasione molto interessante per promuovere il turismo di tutto il comprensorio.

E stato presentato questa mattina, in comune a Ventimiglia, il calendario degli eventi estivi di 'Lasciadire'

E stato presentato questa mattina, in comune a Ventimiglia, il calendario degli eventi estivi organizzati dall’associazione 'Lasciadire' con il patrocinio del comune di Ventimiglia.

“Noi vogliamo - ha detto l’assessore Felici - che la gente, i turisti e i cittadini vivano l’evento. Abbiamo quindi ragionato su come concentrare gli eventi e siamo così arrivati a pensare di creare un contenitore di genere antconformista, eccentrico e non convenzionale che prende il nome di 'Offbeat' della rassegna Pandemonium Circus e che concentri almeno parte di queste manifestazioni in 4 giorni consecutivi così da incentivare un flusso turistico che non si avrebbe se gli eventi fossero disseminati e separati uno dall’altro. Abbiamo coinvolto anche gli altri comuni dando la disponibilità nel promuovere, attraverso una collaborazione, tutto il comprensorio”.

“Primo dei 4 eventi che inizieranno il 16 luglio e termineranno il 19 luglio - ha spiegato Bruno Scioli, leader di Lasciadire - è 'Mai dire babulo', il babulo è il classico ligure con le maniglie dell’amore". Questa sfida tra babuli dunque prevede che i partecipanti superino tutta una serie di prove di natura goliardica e di equilibrio equipaggiati con una pancia finta ricalcando il famoso programma televisivo, da cui l’evento prende spunto, 'Mai dire Banzai'.

Secondo evento, il 17 luglio, è “Snob Tecno Bike”, più che di una gara si tratta di una bici parade cittadina semplice che con poca spesa punti a divertire molto. I gruppi sfileranno opportunamente abbigliati per le vie cittadine con bici che potranno anche essere autocostruite. A differenza dell’anno scorso però, che le strade non vennero chiuse, quest’anno si è pensato di approfittare dei tratti di strada che nelle ore precedenti sono destinate al mercato del venerdì per far correre i team in una notturna mantenendo la transennazione. Si partirà dalla passeggiata Oberdan e si arriverà, tra giochi e 5 tappe culinarie allestite dai ristoratori che promuovono la manifestazione, in via Roma che, per un tratto, verrà trasformata in discoteca all’aria aperta. I bambini, novità di questa edizione, pagando 5 euro potranno partecipare alla versione “junior”, aprendo la parata degli adulti con una sfilata  fino al resentello e gustando anche loro una merenda.

Il 18 luglio ci sarà la super presentazione dei Tumbareli nel centro storico che a partire dalle ore 19 si svolgerà in un turbinio di suoni e visioni di felliniana memoria mentre la banda di Ventimiglia guiderà la gente da una piazza all’altra. Il 19 invece la vera e propria discesa con partenza dal Forte dell’Annunziata fino alla piazza della Marina S.Giuseppe con partenza alle 17. Novità di quest’anno saranno i carrettini autocostruiti in legno con tre ruote. Lo stesso giorno approderà a Ventimiglia una goletta del progetto internazionale “Adopte un Reve” per premiare l’impegno dell’associazione Lasciadire che dal 2003 si occupa della pulizia delle spiagge aderendo alla Surfrider Foundation.

A distanza di questa 4 giorni, il 9 agosto ci sarà il consueto Raid dei Canotti che avrà come tema il caleidoscopico mondo del circo. Nello stesso giorno in serata inizierà “Dal tramonto all’alba” contenitore di cibo, musica e spettacolo tra i carugi di Ventimiglia Alta. Il genere reggae farà da sottofondo con artisti di rilievo come Alpha Blondy e i Barmagrande. In piazza S. Michele invece sarà il rock a imporsi con tre concerti organizzati dal Bunker Music Camp.

Quest’anno inoltre una radio torinese che promuove prestigiosi eventi anche a montecarlo ed in francia con 70mila ascoltatori al giorno farà la diretta streaming a Ventimiglia per tutti gli eventi. Un’occasione molto interessante per promuovere il turismo di tutto il comprensorio.

“E’ gratificante” ha espresso in chiusura il Sindaco Ioculano “sapere che possiamo organizzare in casa la nostra estate senza fare affidamento su agenzie esterne. Il successo di queste manifestazioni rende Ventimiglia una città viva proprio anche grazie ad un target molto giovanile”.

Per tutte le informazioni e i regolamenti: www.lasciadire.com

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU