Eventi - 04 giugno 2015, 09:41

Dall’Arena di Verona all’anfiteatro di Vallecrosia: da domani a domenica la Rassegna Corale Nazionale intitolata a Erio Tripodi

Rassegna organizzata dalla Fondazione Erio Tripodi in Collaborazione con il Comune di Vallecrosia e la direzione artistica di Roberta Garrione, avrà come ospite d’onore Roberta Paraninfo, reduce da Conto Cento Canto Pace, straordinario evento dell’Arena di Verona.

Dall’Arena di Verona all’anfiteatro di Vallecrosia: da domani a domenica la Rassegna Corale Nazionale intitolata a Erio Tripodi

Il 24 maggio l’Arena di Verona è stata protagonista di un evento corale che è stato definito “unico e irripetibile”: 215 cori per un totale di 4600 coristi hanno cantato accompagnati da un’orchestra di 90 elementi. L’evento – intitolato “Conto Cento Canto Pace” – fa parte delle manifestazioni per i cento anni dalla Prima Guerra Mondiale. Il concerto è stato chiuso da tutti i cori presenti sugli spalti e tutto il pubblico di coristi presente in Arena, 12000 cantori provenienti da tutta Italia, uniti per cantare il Canone della Pace e il Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi.

I direttori di questo straordinario concerto sono stati scelti tra i nomi più rappresentativi del mondo corale e musicale italiano. Fra di loro Roberta Paraninfo, originaria di Bordighera, e ormai da molti anni trapiantata nel capoluogo ligure, dove ha fondato l’Accademia Vocale di Genova. All’Arena di Verona ha diretto la formazione di voci bianche, giovanili e femminili per un totale di circa 500 coristi. Un’emozione unica: i piccoli e grandi coristi, vestiti con i colori bianco rosso e verde, disegnavano una gigantesca bandiera italiana.

Sabato 6 giugno Roberta Paraninfo sarà all’Anfiteatro di Vallecrosia, che ospiterà un evento corale che vuole essere un raduno per chiunque ami cantare in coro. I prossimi 5, 6 e 7 giugno Roberta Paraninfo sarà infatti la docente ospite del workshop per coristi Under 20 che vedrà coinvolti un centinaio di bambini e ragazzi provenienti dalla Liguria e dal Piemonte. Sabato alle 18.30 i partecipanti al workshop si recheranno all’Anfiteatro di Vallecrosia (la pista di pattinaggio) per cantare insieme al pubblico presente, diretti dalla straordinaria Roberta Paraninfo.

 La manifestazione comincerà venerdì 5 con il concerto di apertura nella Chiesa di San Rocco alle ore 20.45, in cui si esibiranno l’Ensemble “Italo Calvino” dell’Istituto Comprensivo di Sanremo diretto da Cristina Orvieto, il Coro di voci bianche del Civico Istituto Musicale di Ceva (CN) diretto da Roberta Garrione, i “Coristi per caso” dell’Istituto Comprensivo “A. Doria” di Vallecrosia diretto da Liliana Flora, il Coro di voci bianche “Sangiorgio” di Cervo diretto da Roberta Garrione, il “Coro della Scala…. B” del Laboratorio Musicale di Ventimiglia diretto da Mario Molinari, il Laboratorio Corale e il Coro Giovanile “Erio Tripodi” diretti da Roberta Garrione.

Sabato 6 alle ore 20.45 nella chiesa di Maria Ausiliatrice sarà ospite il Coro Artemusica di Valperga (TO), diretto da Debora Bria e accompagnato al pianoforte da Carlo Beltramo. Il Coro Artemusica rappresenta una delle eccellenze nel panorama corale giovanile italiano e svolge la sua attività in concerti e collaborazioni artistiche, stage corali in Italia e all’estero; è invitato in prestigiosi festival e rassegne corali nazionali ed internazionali. Ha inciso due cd e ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi speciali in Concorsi Corali Nazionali e Internazionali.

Domenica 7 giugno la Rassegna si concluderà con il concerto di chiusura nella Chiesa di Maria Ausiliatrice a Vallecrosia, alle ore 16.30. Protagonisti saranno i bambini e ragazzi che hanno partecipato al workshop, diretti da Roberta Paraninfo.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU