Eventi - 18 maggio 2015, 10:56

L’istituto Comprensivo ‘Cavour’ di Ventimiglia ha presentato la 6° ediziomne di ‘Magikamente’

Per un giorno, piccoli artisti, si sono cimentati con i loro disegni (circa 360) a sentirsi “Artisti”. Centinai di alunni protagonisti del concorso di pittura dal titolo ‘La libertà’.

L’istituto Comprensivo ‘Cavour’ di Ventimiglia  ha presentato la 6° ediziomne di  ‘Magikamente’

Si è svolta giovedì scorso, al Centro di Aggregazione Giovanile di Ventimiglia Alta, la 6a Edizione di "Magikamente" 2015 organizzato dall’Istituto Comprensivo 2 "Cavour" di Ventimiglia. Con ‘Magikamente’. Per un giorno, piccoli artisti, si sono cimentati con i loro disegni (circa 360) a sentirsi “Artisti”. Centinai di alunni protagonisti del concorso di pittura dal titolo ‘La libertà’.

Ha avuto l'obiettivo di far riflettere gli alunni, opinioni sulle tematiche odierne del senso della libertà individuale dell'uomo nel contesto sociale, sensibilizzando ai valori della solidarietà, amicizia, senso civile e coscienza del vivere in un mondo multi-etnico in cui l'unico denominatore è la pace e  la dignità dell'uomo.  Il concorso di pittura Magikamente , memorial Germano Berlengiero, si propone di esprimere il talento artistico dei bambini e l'arte e la pittura rappresentano occasione di crescita e formazione unica per i giovani. Il concorso , si propone queste finalità nel ricordo di un docente amato dai suoi allievi che ha lasciato una immutata ammirazione in color che lo hanno conosciuto.

La prima edizione risale al 2009 con l'intento di avvicinare i giovani verso l'estetica, la storia dell'arte e dare loro la possibilità di esprimersi tramite la produzione di elaborati artistici. In seguito si consolida come "Concorso Artistico", portato avanti dalla professoressa Maria Grazia Rabellino , con relativa premiazione dei manufatti più originali. L'educazione all'estetica , sia dal punto di vista della  fruizione (mostre, pubblicazioni ,uscite di carattere artistico- culturale, come la "full - immersion "a Firenze offerta nel mese di aprile agli alunni della scuola media di Roverino ), sia come pratica e divertimento, se seguita con una certa costanza ed interesse, sostiene Maria Grazia Rabellino, aiuterà i ragazzi a comprendere e codificare i linguaggi e le forme artistiche, rifuggendo approssimazione e superficialità. L'educazione all'arte già a partire dall'età infantile porta ad una maggior capacità immaginativa, sia sotto il profilo creativo che visivo. La pratica pittorica e grafica è inoltre un ottimo metodo per scaricare tensione , e spesso, di rilassamento e distacco, oltre che un sano e libero divertimento. Magikamente è un progetto con grandi potenzialità, certo c'è bisogno anche di sostegno economico che quest'anno è giunto da privati e voluto  dalla preside Dott.ssa Antonella Costanza . 

Gli elaborati sono stati giudicati da una Commissione presieduta dal maestro Ambrogio Porcheddu, dal prof. Lucio Lazzari e dall' architetto Roberto Squarciafichi, i quali hanno decretato i seguenti vincitori in primi premi assoluti.

Elementari: Plesso Airole ,1 classe : Falchi Filippo, 2 classe :Franco Alessio, 3 classe: Brioni Luca, 4 classe: Righetti Daniele, 5 classe : Terranova Giulia. 

Scuole Medie :Classi 1°sez.B Roverino : Vladyslava Kolisnyk, Classi 2° sez. A Roverino : Filiberto Azzurra , Classi 3° sez. A : Littardi Caterina.

Alla premiazione sono intervenuti la Dirigente Scolastica, Dott. Antonella Costanza, l'ex sindaco Dr. Claudio Berlengiero, l'assessore Gabriele Campagna, gli esponenti della Giuria oltre ad un pubblico di entusiasti genitori e alunni.

"I nostri ragazzi ci hanno messo il cuore - interviene la preside Antonella Costanza - da questi lavori emerge un mondo di sentimenti ed emozioni che non sempre è facile comunicare attraverso le parole. Ci gratifica il loro entusiasmo, la voglia di fare, di collaborare, valori che la scuola trasmette quotidianamente attraverso il  lavoro e la professionalità dei docenti".

Gli organizzatori ringraziano: Il sindaco Enrico Ioculano e l'Ufficio  Manifestazioni, gli esercenti che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto. Una menzione speciale all' Assistente Amministrativo Rossano Femiano, la prof. Maura Bastianelli, la maestra Caterina Triveri , la D.S.G.A. Sig. Stella Manuela, gli "Sbandieratori Sestriere Burgu", la prof. Anna Maria Giovannelli e tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU