Vi è mai capitato di invitare un amico a casa per cena e che poi alla porta si presentassero 21 persone, curiose di vedere la vostra abitazione di cui hanno sentito tanto parlare?
Questo è quello che è successo alla dottoressa Judit Torok, proprietaria di Villa Biener a Cipressa.
“Valerio Fasoli, fondatore dell'Accademia di Musica di Taggia, di cui è direttore, mi ha telefonato dicendomi che si trovava al Convento dei domenicani. Valerio è padovano, ma vive a Como, in Germania a Stoccarda e in vari altri luoghi, per cui è sempre un'occasione per me incontrarlo. Mi ha chiesto se poteva portare con sé un gruppo di amici a visitare il nostro giardino, dove sono presenti numerose opere d'arte. Naturalmente ho detto di si, immaginando che arrivasse accompagnato da uno o due amici. Quando ho aperto la porta, c'erano 21 elementi della Posaunenchor Orchestra di Stoccarda!!!! Hanno portato con loro gli strumenti e hanno improvvisato un concerto, che devono aver sentito anche a Cipressa: con una quindicina di ottoni vari è il minimo! Infine verso le undici di sera, prima di andar via, hanno suonato un paio di notturni di Haydn”, ci racconta Judit.
Il maestro Valerio Fasoli è solito accompagnare ogni anno i musicisti dei suoi Masterclass per un concerto nei giardini di Villa Biener. In quelle occasioni i padroni di casa estendono l'invito a chiunque voglia ascoltarli.
Tra il 3 e il 20 di settembre saranno eseguiti tre di questi concerti nella Villa, stavolta con un anticipo di preavviso!