Politica - 15 maggio 2015, 21:52

San Lorenzo al Mare incontra il Senatore Andrea Olivero, vice ministro per le politiche agricole

Il primo cittadino di San Lorenzo al Mare, Paolo Tornatore, ha voluto dare il proprio contributo, concreto, alla candidatura del suo vice sindaco: "Porto il saluto di tutta la Valle del San Lorenzo, che spero sara' coesa a dare un grosso contributo alla nostra Marina".

San Lorenzo al Mare incontra il Senatore Andrea Olivero, vice ministro per le politiche agricole

"Un tempo la possibilità di candidarsi era un privilegio, oggi al contrario espone a rischi e difficoltà di natura personale. Oggi chi vuole fare politica è visto come una persona che desidera entrare in una casta e non come  chi voglia dare un aiuto concreto.

La crisi e' una realtà comune a tutti, ma l'Italia e' il Paese che sta avendo più' difficoltà a uscirne. Abbiamo bisogno di persone coraggiose e allo stesso tempo competenti. Il nostro porci all'interno di questa coalizione, Liguri con Paita presidente,  sta nella prospettiva di un impegno per inserire delle caratteristiche positive importanti, che sono mancate al servizio della Liguria. Quando Marina Avegno ha accettato di candidarsi, mi ha formulato una richiesta: cosa e' disposto a fare per il nostro territorio come soggetto attivo per affrontare alcune questioni concrete? Le ho risposto dicendo che questo sara' il mio compito. Ho garantito il mio impegno, che non sara' connesso solo a questa campagna elettorale, ma soprattutto alla volontà di affrontar assieme le problematiche. In questa zona si vede chiaramente che l'abbandono del  territorio produce distruzione e la perdita stessa delle nostre terre. Credo che gli amministratori dei piccoli comuni svolgano vero e proprio volontariato civico, importante e fondamentale". Questo il discorso di apertura del senatore Andrea Olivero ad una platea gremita ed attenta.

All'evento ha  partecipato anche Enrico Costa, presidente del centro per la solidarietà di Genova e candidato nel capoluogo ligure al consiglio regionale nella lista Liguri per Paita Presidente, che ha salutato la platea con queste parole: "per me e' un'emozione grande stare vicino a gente che stimo tantissimo. Mi sono trovato catapultato in un mondo nuovo: sono uno spedizioniere, ma ho creduto che, ricevendo così tanto dalla vita fosse arrivato  il momento di dare qualcosa, come volere morale.  Penso che testimoniare con la mia presenza questo momento , affianco a persone come Marina e il vice ministro, sia il quanto di meglio potessi chiedere".

Marina  Avegno, vicesindaco di San Lorenzo al Mare e candidata nella lista Liguri con Paita Presidente, ha così esposto il suo punto di vista: " ringrazio Enrico, il nostro capofila, Pier Luigi Vinai presidente di Open Liguria, ringrazio Gianni Massa che assieme al senatore Olivero mi ha spinto alla candidatura. Il senatore oggi qui presente, e' la persona che maggiormente ci fa sentire, in modo tangibile, la vicinanza dello stato. E' la persona che, meglio di altri, riesce a capire il momento critico della comunita' sotto l'ottica della mancanza di fondi. Credo che un grande problema per la nostra provincia sia la mancanza di infrastrutture: abbiamo un'autostrada che e' diventata una camionabile e una rete ferroviaria  che da 10 anni aspetta il raddoppio dei binari. Infine il fondo di solidarietà: e' necessario individuare quali siano i comuni virtuosi ed eliminarlo per i comuni sotto i 3000 abitanti."

Il primo cittadino di San Lorenzo al Mare, Paolo Tornatore, ha voluto dare il proprio contributo, concreto, alla candidatura del suo vice sindaco: "Porto il saluto di tutta la Valle del San Lorenzo, che spero sara' coesa a dare un grosso contributo alla nostra Marina".

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU