Eventi - 14 maggio 2015, 10:23

Turismo straniero in crescita continua: Castelvittorio sempre più internazionale... anche in cucina

La settimana scorsa, un gruppo di appassionati di Tai-chi ha “invaso” le vie del piccolo centro ligure, per partecipare ad uno stage della rinominata insegnante canadese Julia Fairchild.

Turismo straniero in crescita continua: Castelvittorio sempre più internazionale... anche in cucina

Castelvittorio è piccolo borgo del nostro entroterra con una percentuale di turismo straniero altissima. La settimana scorsa, un gruppo di appassionati di Tai-chi ha “invaso” le vie del piccolo centro ligure, per partecipare ad uno stage della rinominata insegnante canadese Julia Fairchild. 

Questa settimana l'apprezzata irruzione è stata operata da un gruppo di danesi, mentre per la prossima è previsto l'arrivo di 20  svedesi. Chi attira in questo mondo tanti stranieri a Castelvittorio? I motivi sono tantissimi e svariati. Uno di questi è il ristorante di Terry Prada, in cui la chef, di origine sudafricana, tiene corsi speciali a richiesta: “i corsi sono a richiesta e si svolgono nel pomeriggio solitamente dalle 15,30 fino a che é tutto pronto. Al termine del corso si mangia ciò che si é cucinato. Siccome i miei allievi sono in vacanza e vogliono divertirsi, il tutto é fatto con varie "merende" e aperitivini! “ ci spiega Terry. 

Gli allievi stranieri solitamente imparano a cucinare il turtun, le tagliatelle e il pesto. Insomma piatti della nostra tradizione. Ma i fan stranieri della nostra cucina, arrivano ben preparati: una famiglia francese, che sta frequentando il corso, è arrivata con l'intenzione mirata di imparare a fare i ravioli. Ecco le nuove frontiere del copyright, attenzione liguri: da Castelvittorio a ritrovare il Turtun all'Ikea il passo è breve!

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU