Politica - 07 maggio 2015, 13:50

Sanremo: il Vicesindaco Leandro Faraldi fa il punto sul maxi piano viabilità varato in occasione del Giro d’Italia

Per questo fine settimana targato Giro d’Italia, le prime previsioni parlano di arrivi potenziali stimati sulle 200 mila unità. Numeri che probabilmente potrebbero anche crescere, considerate le concomitanti festività in Francia

Leandro Faraldi

Leandro Faraldi

Anzitutto ricordiamo che le principali aree parcheggio saranno allestite ai due estremi della città: a ovest con Pian di Poma e area Quick Park e a est con il Mercato dei Fiori. Ci siamo concentrati su queste zone per potenziare i mezzi pubblici: ribadiamo che ci saranno quattro navette, due da Pian di Poma e due da Valle Armea, che porteranno residenti e turisti verso il centro” commenta Faraldi.

Oltre a fornire questo importante servizio – aggiunge – abbiamo focalizzato l’attenzione sul traffico e sulla viabilità in entrata, considerando che sarà festa in Francia e che tra Giro d’Italia, manifestazioni collaterali e il mercato del sabato, ci aspettiamo dei flussi con pochi precedenti. Per questo abbiamo approntato un piano informativo su larga scala: oltre ai cartelli in tutta la città, saranno infatti collocati pannelli informativi lungo il tragitto dell’Aurelia Bis in cui sarà consigliata l’uscita di Valle Armea – Mercato dei Fiori e, soprattutto, in autostrada, grazie alla collaborazione con l’Autostrada dei Fiori: si punterà a veicolare il traffico in arrivo dalla Francia verso Valle Armea tramite pannelli informativi luminosi”.

“L’obiettivo – spiega ancora Faraldi – è cercare nel limite del possibile di non far convergere tutto il traffico in entrata dalla Francia su via Padre Semeria. Inoltre, precisiamo che, durante il fine settimana, il parcheggio di corso Vittorio Emanuele sarà a pagamento, in modo tale da garantire la massima rotazione possibile ed evitare quel parcheggio stanziale frutto della gratuità”.

Per questo fine settimana targato Giro d’Italia, le prime previsioni parlano di arrivi potenziali stimati sulle 200 mila unità. Numeri che probabilmente potrebbero anche crescere, considerate le concomitanti festività in Francia.

“E’ chiaro che, se questi numeri saranno confermati – precisa Faraldi - ci saranno comunque disagi in termini di viabilità, nonostante tutti gli sforzi che stiamo mettendo in campo. E per questo ribadisco l’invito già lanciato dalla Polizia Municipale ad andare a piedi o a spostarsi con le navette che abbiamo messo a disposizione o, ancora, con i mezzi pubblici. Tuttavia è bene sottolineare che stiamo lavorando intensamente per limitare il più possibile i disagi. A questo proposito voglio ringraziare l’Ufficio Viabilità e tutti gli altri Uffici coinvolti per il grande impegno di questi giorni”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU