Eventi - 07 maggio 2015, 13:44

San Lorenzo al Mare: sabato prossimo, terzo appuntamento per l'Albero in prosa

In occasione della partenza della prima tappa del giro d'Italia Il Teatro dell'Albero mette in scena lo spettacolo ‘Bestiale… Quel Giro d’Italia’ di Maurizio Garuti con Ivano Marescotti

Ivano Marescotti

Ivano Marescotti

Terzo appuntamento per l'Albero in prosa, la stagione teatrale di San Lorenzo al mare, Sabato 9 maggio, in occasione della partenza della prima tappa del giro d'Italia proprio da San Lorenzo al Mare, Il Teatro dell'Albero non ha voluto far mancare la sua attenzione e sensibilità per questo grande avvenimento che sta coinvolgendo tutto il ponente ligure e con non poca fatica - per far combaciare i tempi di programmazione - offre agli appassionati di teatro uno spettacolo in cui si intreccia divertimento e dramma: si tratta di ‘Bestiale… Quel Giro d’Italia’ di Maurizio Garuti con Ivano Marescotti e con Daniele Furlati alla tastiera, produzione di Pataka/Cronopios - Distribuzione: Dadaumpa Bologna

Marescotti, romagnolo doc, è attore di lungo corso, prevalentemente cinematografico (oltre 50 film, con registi di valore come Anthony Minghella e Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Klaus Maria Brandauer) ma con importanti esiti anche in campo televisivo e teatrale, che frequenta più o meno dal 1981, lavorando con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, Leo De Berardinis e molti altri. La messe di premi raccolti (tra gli altri 6 nomination al Nastro d'Argento, e uno vinto nel 2004) fanno di lui uno degli attori più blasonati del nostro miglior cinema.

Dal 1993 inizia un approfondito lavoro di recupero del suo dialetto romagnolo e torna in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante e Ariosto Dal 2002 gestisce la programmazione del Teatro Comunale di Conselice, in cui progetta e produce anche i suoi spettacoli.

In questa occasione speciale Ivano Marescotti porta in scena il ciclismo “eroico” del 1914, raccontando un Giro d’Italia che fu il più massacrante della storia ciclistica, con tappe di oltre 400 chilometri, che partivano di notte e si concludevano la notte successiva. Lo vinse Alfonso Calzolari, l’unico bolognese che è riuscito a portare la maglia rosa sotto le due torri.

Fu ciclismo 'eroico' nel senso più pieno, con i corridori sottoposti a fatiche inenarrabili, a specchio di un’Italia contadina e bracciantile che in quella corsa trovò gli interpreti della propria condizioni di vita. Alla vigilia, non casuale, di un cataclisma come la Prima Guerra Mondiale.

Per l’occasione sarà offerta al pubblico, dalle Cantine Lunae/Bosoni, una coppa di Spumante 1 Brut, manco a dirlo, Rosè, una nuova linea che viene lanciata in occasione del Giro d’Italia.

Info e prenotazioni su www.ilteatrodellalbero.it, prevendite presso Elio Sport via Vignasse, 1 San Lorenzo al Mare tel.0183 92733, biglietti acquistabili anche on line o al botteghino del teatro a partire dalle ore 18 del giorno dello spettacolo, tel.0183 930109. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU