Politica - 04 maggio 2015, 18:46

Imperia: passano i giorni e lo sciopero degli operai Tradeco si fa sempre più vicino, i sindacati cercano una soluzione con l'amministrazione

"Oggi scatta lo stato d'agitazione. Stiamo monitorando la situazione. Speriamo per tutti di non essere costretti a confermare lo sciopero" - ha spiegato Luigi La Marca (UIL).

Luigi La Marca, sindacalista della UIL

Luigi La Marca, sindacalista della UIL

Si cerca una soluzione per scongiurare lo sciopero degli operai Tradeco previsto per il prossimo 18 maggio. Nei prossimi giorni infatti, i rappresentanti sindacali dell'azienda pugliese incontreranno il Sindaco di Imperia Carlo Capacci.

"La nostra volontà - spiega a Sanremo News il sindacalista Uil Luigi La Marca - è quella di non creare disagi ai cittadini. Lo sciopero inoltre comporta una decurtazione dello stipendio per quella giornata, e francamente preferiremmo evitare".

La richiesta dei sindacati al comune sarà quella di provvedere direttamente al pagamento degli stipendi, come è avvenuto per il mese di aprile. "Viste le difficoltà economiche della Tradeco - spiega ancora La Marca - chiediamo che anche questo mese venga applicato l'articolo 5, che prevede che a pagare sia il comune, altrimenti rischiamo di non ottenere lo stipendio".

Prove di dialogo, quindi, ma lavoratori e operai sono comunque pronti a scioperare nel caso in cui le richieste non dovessero essere accolte. "Oggi scatta lo stato d'agitazione. Stiamo monitorando la situazione. Speriamo per tutti di non essere costretti a confermare lo sciopero".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU