Attualità - 28 aprile 2015, 08:44

Alla spiaggia senza fumare: ecco l'iniziativa in Costa Azzurra, perchè non 'sdoganarla' anche nella nostra provincia?

Nella sabbia, infatti, sono milioni le cicche di sigarette che ogni giorni i bagnini raccolgono per pulire l’arenile e, nonostante le ultime novità in chiave turistica, con gli ombrelloni forniti di portacenere, la cattiva abitudine di gettare la cicca a terra rimane sempre.

La foto scattata da Enrico Serrecchia

La foto scattata da Enrico Serrecchia

Alla spiaggia senza sigarette. Al momento l’idea arriva dalla Costa Azzurra e precisamente da Mentone, dove in alcuni arenili sono stati esposti cartelli (nella foto) con scritto ‘Plage sans Tabac’, con i quali si chiede ai fruitori dell’arenile di non fumare e, conseguentemente, di non gettare sigarette nella sabbia.

E se il monito arriva dalle spiagge transalpine, perché non prenderlo a modello. L’Italia è arrivata prima della Francia a vietare il fumo nei locali pubblici ed ora ci arriva questa iniziativa che potremo prendere ad esempio, sia per il rispetto dei non fumatori ma, soprattutto, per rispettare l’ambiente ed i litorali. Nella sabbia, infatti, sono milioni le cicche di sigarette che ogni giorni i bagnini raccolgono per pulire l’arenile e, nonostante le ultime novità in chiave turistica, con gli ombrelloni forniti di portacenere, la cattiva abitudine di gettare la cicca a terra rimane sempre.

Questione di educazione, direbbero in molti, ma la cultura e le abitudini si possono cambiare. Nel tempo, chiaramente, non si potrà certo modificarle dall’oggi al domani, ma vedremo se ci sarà qualche gestore di spiagge della nostra provincia, che prenderà ad esempio questo cartello e, già dalla stagione che sta per cominciare, proporrà la stessa iniziativa nel proprio stabilimento. E se c’è qualcuno che lo propone già, magari ce lo segnali.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU