Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante - 28 aprile 2015, 09:45

I bambini della classe quinta della scuola elementare di San Pietro in visita al canile comunale

Nell’ambito di un progetto sull’educazione realizzato da due ragazze italiane, Alice e Sara che frequentano il corso LEA (lingue applicate all'economia e diritto) presso l'università di Nizza Sophia Antipolis.

I bambini della classe quinta della scuola elementare di San Pietro in visita al canile comunale

I bambini della classe quinta della scuola elementare di San Pietro si sono recati in visita al canile comunale, nell’ambito di un progetto sull’educazione realizzato da due ragazze italiane, Alice e Sara che frequentano il corso LEA (lingue applicate all'economia e diritto) presso l'università di Nizza Sophia Antipolis.

“Sono loro che ci hanno contattato – dicono i bimbi della scuola - e ci hanno accompagnato nella visita guidata al canile-gattile insieme alla signora Antonella. Il loro progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi ai temi dell'abbandono e del maltrattamento degli animali. Infatti oggi viviamo in un mondo nel quale spesso non diamo più valore alle cose, alle persone e all'ambiente che ci circonda, viviamo nell'epoca del consumismo e siamo soprattutto attenti ai beni materiali, dimenticandoci spesso di chi avrebbe davvero bisogno di cure e di attenzioni, come ad esempio i nostri amici animali”.

“Alice e Sara ci hanno fatto capire che gli animali non sono dei giocattoli, ma vanno rispettati, curati e soprattutto amati. Come disse Emile Zola, ‘il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà’. Durante la visita abbiamo saputo che il canile di Sanremo, gestito dall'Enpa (Ente Nazionale per la Protezione Animali), è tra quelli in Italia che registra il maggior numero di adozioni, e ci ha fatto molto piacere. Anche noi vorremmo adottare un cucciolo. Abbiamo anche scoperto che molti volontari collaborano per aiutare queste bestiole a stare meglio, portandoli fuori a passeggiare, dando loro attenzioni ed affetto ed aiutandoli a cercare una famiglia che possa accoglierli ed amarli”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU