Eventi - 24 aprile 2015, 14:38

Sanremo: ecco la 'Grande Partenza' il rosa sarà il colore del ponente ligure in occasione del 'Giro d'Italia'

Massimo Gobbi (Rcs) ha confermato l'importanza di un evento come la partenza del Giro che, lo scorso anno in Irlanda è stato considerato l'evento del 2014.

Sanremo: ecco la 'Grande Partenza' il rosa sarà il colore del ponente ligure in occasione del 'Giro d'Italia'

E’ stata presentata questa mattina, al Casinò di Sanremo, la ‘Grande Partenza’ ovvero la prima tappa del ‘Giro d’Italia’ che scatterà proprio dal ponente ligure, il 9 maggio prossimo, con partenza da San Lorenzo al Mare ed arrivo a Sanremo.

Una kermesse che coinvolgerà tutta la provincia di Imperia per almeno 3 giorni, visto che oltre alla gara del sabato è prevista la presenza e la presentazione delle squadre il giorno prima, ma anche le molte manifestazioni collaterali previste in tutte le città coinvolte dalla manifestazione.

Le interviste:

Dopo una breve presentazione del presidente di Area 24, Franco Floris, è stato l’Amministratore Delegato dell’azienda che gestisce la pista ciclabile, Giuseppe Argirò ad aprire: “Oggi presentiamo la prima tappa del giro d’Italia, un progetto che parte da lontano, circa 3 anni fa in un momento particolarmente complesso per Area 24, quando pensammo ad un rilancio forte per questa infrastruttura. La promozione di quella che noi consideriamo una bellezza unica deve essere sempre presente perchè, altrimenti, rischiamo di non farla conoscere. Un ringraziamento particolare lo vogliamo fare al presidente della Regione, Claudio Burlando, che come appassionato di ciclismo circa un anno fa, ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo ed ha deciso di portare avanti questa idea. La tappa non potrà arrivare ad Ospedaletti, che però avrà il beneficio di offrire l’unico tratto di pista ciclabile aperta ai turisti che invaderanno il ponente ligure. Questa è un’occasione importantissima per le molte ore di diretta della corsa, che garantiranno una visibilità eccezionale del territorio, in tutto il mondo. Negli ultimi mesi abbiamo fatto una serie di interventi sulla pista ciclabile, grazie ai fondi che sono stati reperiti proprio negli ultimi tempo. Abbiamo fatto una serie di ricognizioni con Rcs, che ha confermato l’assoluta sicurezza. E’ importante che il pubblico sia particolarmente attento al transito delle squadre, che viaggeranno ad una velocità di circa 60 km l’ora. La pista sarà veramente ‘sigillata’ ed abbiamo già predisposto un importante dispiegamento di forze per garantire sicurezza e soccorsi, ma è fondamentale la collaborazione del pubblico”.

Massimo Gobbi (Rcs) è intervenuto per conto dell’organizzazione ed evidenziato l’importanza di una manifestazione così per l’intero comprensorio e soprattutto per la città dei fiori: “Sanremo non ospita una tappa qualsiasi ma una grande partenza. Noi non abbiamo mai fatto una cerimonia di apertura, come fatto in altri avvenimenti sportivi. Senza dimenticare la presentazione delle squadre, che si svolgerà al teatro del Casinò. La grande partenza, per gli appassionati significa la fine dell’attesa per il giro. Da evidenziare il fatto che, per la prima volta al Mondo la partenza si svolge su una pista ciclabile. Ed il territorio deve andarne orgoglioso. Si parlerà tantissimo di questo, sia in Italia ma soprattutto all’estero dove si è molto attenti alla ‘viabilità alternativa’. Penso ai paesi del Nord Europa, maestri in questo. Ora c’è solo da sperare che dall’alto qualcuno ci dia una mano per una splendida giornata di sole come quella odierna e sarebbe la ciliegina sulla torta per questa manifestazione. Siamo qui a finalizzare un anno di lavoro importante, grazie al lavoro degli enti locali e della Regione. Siamo certi che il ritorno di immagine per questo territorio sarà incredibile, anche pensando alla ‘grande partenza’ dello scorso anno in Irlanda, considerata l’evento dell’anno”.

Il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri ha parlato soprattutto degli eventi collaterali che si svolgeranno a Sanremo: “Sono figli di un enorme lavoro degli Assessori e dell’Ufficio Turismo. Noi ci stiamo preparando, intanto colorando le fontane di rosa in onore della Gazzetta e della corsa. Lo Yacht Club organizzerà una ‘Pink regata’ e la Canottieri organizzera la ‘Pink Coastal Rowing’. Sabato 9 in piazza Borea D’Olmo ci sarà il concerto del gruppo francese ‘Tete de Bois’, con circa 100 volontari che pedaleranno e produrranno tutta l’energia elettrica necessaria per quella serata. Importante anche la gara del giorno dopo, ovvero la Urban Downhill che partirà dalla Madonna della Costa ed arriverà in piazza Cassini”.

Giorgio Giuffra, Sindaco di Riva Ligure: “Oggi il territorio ha già raggiunto un importante obiettivo, ovvero lavorare insieme per un progetto così importante. Tutte le Amministrazioni hanno lavorato insieme ad Area 24 ed anche il comune che rappresento, seppur piccolo, vuole lasciare il segno. Inizialmente volevamo tinteggiare il paese di giallo per essere prontamente individuati ma, alla fine abbiamo deciso di rimanere in rosa. Organizzeremo un appuntamento che abbiamo voluto denominare ‘Meno 7’, ovviamente a 7 giorni dalla gara, con una serie di avvenimenti di spettacolo per coinvolgere non solo Riva ma anche residenti e turisti del comprensorio. Spero che questo possa essere un punto di partenza per la collaborazione tra comuni per il futuro. E lancio qui una proposta: perché non organizzare un campionato del Mondo di ciclismo, tanto per rimanere in tema”.

Paolo Tornatore, Sindaco di San Lorenzo al Mare: “Abbiamo cercato di creare una serie di eventi, per coinvolgere tutte le associazioni possibili della vallata ed anche i centri vicini come ad esempio Imperia, che sarà presente con l’Accademia dello Stoccafisso. Partiremo alcuni giorni prima on una serie di mostre e spettacoli musicali, che culmineranno il giorno prima della gara con un concerto legato anche ad una serie di degustazioni di prodotti tipici locali”.

Antonello Gandolfo, Sindaco di Costarainera: “Grazie alla vetrina del Giro avremo uno stand nella ‘cittadella’ della gara, con il quale cercheremo di valorizzare il territorio. Abbiamo previsto una esposizione che inizierà nei primi giorni di maggio, di una delle più importanti scultrici tedesche. Avremo anche una escursione nelle stradine e nei sentieri della valle, facendo tappa tra Costarainera, Lingueglietta, Cipressa e Torre Paponi”.

Marcello Pallini, Sindaco di Santo Stefano al Mare: “Bisogna fare 'sistema' in quello che è un territorio unico. Noi abbiamo predisposto la sistemazione di alcune 'Lanterne rosa', un maxi schermo per seguire la corsa ed il 'Cantagiro'. E' importante l’unità del territorio ed un grazie va a Sanremo che si fa capofila di tutto questo ma la città dei fiori deve sapere che anche noi siamo importanti. La buona Amministrazione sanremese sta confermando che si può fare bene in futuro. Noi ci siamo e vogliamo continuare ad esserci".

Roberto Orengo, Assessore di Taggia: “E’ bello mettersi in gioco per questo avvenimento e, come Comune abbiamo deciso di orientare le attività della nostra città sulla passeggiata appena restaurata. Saranno 3 giorni in cui abbiamo soprattutto guardato ad appuntamenti capaci di coinvolgere tutto il pubblico del ‘Giro’, tra appassionati, residenti, turisti e semplici curiosi. Verrà chiuso tutto il centro di Arma di Taggia, per consentire di poter transitare fuori dalla gara. Il giorno prima della gara saranno con noi tre campioni del calibro di Chiappucci, Celestino e Berzi, in piazza insieme alla gente. Alle 21.30 l’inizio della ‘Notte rosa’ ed uno spettacolo di Cabaret. Alle 23.30 discoteca sotto le stelle”.

Cliccando sotto le foto il file scaricabile con tutte le collaterali

Files:
 Collaterali Giro d Italia 2015 (13.6 MB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU