Attualità - 10 aprile 2015, 20:44

Il Prefetto francese per le questioni transfrontaliere in Prefettura a Imperia

Si è trattato della prima visita che l’alto funzionario ha effettuato nell’ambito di un programma, volto a verificare 'sul campo' alcuni aspetti che riguardano in modo peculiare le aree transfrontaliere, dalla sicurezza, ai trasporti, al lavoro e all’assistenza sanitaria.

Il Prefetto francese per le questioni transfrontaliere in Prefettura a Imperia

Nella mattinata di ieri il Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, ha ricevuto, presso questo Palazzo del Governo, il Prefetto Bertrand Cadiot, incaricato dal Governo francese per la cooperazione nelle aree di confine.

Si è trattato della prima visita che l’alto funzionario ha effettuato nell’ambito di un programma, volto a verificare 'sul campo' alcuni aspetti che riguardano in modo peculiare le aree transfrontaliere, dalla sicurezza, ai trasporti, al lavoro e all’assistenza sanitaria, anche al fine di individuare i competenti interlocutori istituzionali per i possibili profili di cooperazione operativa tra i due Paesi, nel rispetto delle vigenti legislazioni nazionali e degli accordi bilaterali.

In tale ottica, nel corso dell’incontro sono state, in via preliminare, illustrate e comparate le funzioni svolte dal Prefetto, rispettivamente nell’ordinamento italiano e francese.

Molteplici i temi affrontati, fra i quali il trasporto su rotaia nella Valle del Roja, attraversata dalla linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo, che interessa Comuni sia del versante  italiano sia di quello francese, nonché le problematiche degli italiani che risiedono in questa provincia e che lavorano in Francia.

L’incontro si è concluso con l’apprezzamento dell’ospite francese  per il proficuo scambio di informazioni e di esperienze ed è stato dato atto  della fattiva collaborazione esistente tra le Prefetture di Imperia e di Nizza e del significativo apporto fornito, in tale direzione, dal Comitato  Misto italo- francese. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU