Una giornata del tutto speciale al Teatro Ariston di Sanremo è in programma oggi, giovedì 2 aprile, su iniziativa della associazione Onlus Fir (Fondazione Italiana del rene). Si inizia alle ore 16:30 con il primo dei due spettacoli che verranno messi in scena dalla Compagnia Teatrale “Palco Giochi” che presenterà “Le donne di Buonumore”, celebre ed esilarante commedia in tre atti di Carlo Goldoni, per la regia di Fabrizio Giacomazzi. Lo spettacolo verrà poi replicato alla sera (inizio alle ore 21).
Sul palco saliranno Eugenio Maliscev, Roberta Romano, Yuki Assandri, Emanuela Cossu, Davide Tellino, Alessandra Albarello, Valentina Roncallo, Simone Vallini, Alessandro Rosolini, Jorma Lagolio, Christian Palo, Elena Giuffra e Massimo Orsetti. La commedia, intitolata in veneziano “Le morbinose” (cioè le allegre, scherzose), allude alla lieta intraprendenza della giovane Marinetta, che in tempo di carnevale, con l’aiuto della fida cameriera Tonina, intenta uno scherzo ad un simpatico e benestante milanese, il conte Ferdinando, fingendosi innamorata di lui. La commedia, una delle più famose e meglio riuscite del Goldoni, è molto piacevole, i personaggi son ben delineati. Lo spettacolo è stato organizzato dalla Promoteatro e una parte degli incassi, quantificato in 4000 euro, verrà donato alla Federazione Italiana del rene per l’acquisto di macchinari e per la ricerca. La Fir ha una Fondazione che si impegna a prevenire, combattere e curare la malattia renale. Nel pomeriggio, prima dello spettacolo, sul palco dell’Ariston sono previsti interventi di medici nefrologi che spiegheranno come prevenire le malattie del rene.
Proprio di recente, due settimane fa, si è tenuta la Giornata Mondiale del rene per sensibilizzare la popolazione sulla necessità del controllo periodico della pressione arteriosa e dell’esame delle urine, anche in assenza di sintomi o di disturbi. Partecipare allo spettacolo proposto all’Ariston di Sanremo sarà una buona occasione per finanziare la Fondazione Fir e per affrontare con coscienza le problematiche che si possono incontrare trascurando il controllo dei reni. Per avere maggiori informazioni sullo spettacolo è possibile telefonare al numero 0183 297742.