Politica - 31 marzo 2015, 20:17

Sanremo: Francesca Antonelli “Per il Punteruolo Rosso bisognava puntare sulla prevenzione”

“Nella mia interpellanza ho chiesto perchè non si sia ricorsi a tecniche diverse, come per esempio l'incappucciamento, e con quali criteri sia stata scelta una tecnica di lotta e non di prevenzione” ha precisato il capogruppo di Sanremo Attiva.

Sanremo: Francesca Antonelli “Per il Punteruolo Rosso bisognava puntare sulla prevenzione”

La grave realtà della presenza del Punteruolo Rosso, il parassita che ha violentemente colpito le palme anche della riviera ligure, è stata al centro di una delle interpellanze discusse in apertura del consiglio comunale di Sanremo. Il dibattito è nato da una richiesta del gruppo di Sanremo Attiva, da parte del suo capogruppo Francesca Antonelli, che ha chiesto all'Amministrazione chiarimenti sugli interventi in materia.

“Ho chiesto perchè non si sia ricorsi a tecniche diverse, come per esempio l'incappucciamento, e con quali criteri sia stata scelta una tecnica di lotta e non di prevenzione al Punteruolo Rosso – ha detto Francesca Antonelli – Dopo aver sentito la risposta dell'assessore Anna Asseretto, rimane comunque il dubbio sull'attenzione prestata alla prevenzione piuttosto che alla lotta quando il problema ormai è presente”.

Tra le richieste inserite nell'pinterpellanza di Sanremo Attiva c'erano quelle di:

- conoscere quanto è stato impiegato nel bilancio relativo al capitolo del verde, per azioni di prevenzione e di cura per la lotta obbligatoria al Punteruolo Rosso con specifiche sui costi.

- sapere il motivo per il quale le palme malate, e quindi abbattute, vengano sostituite da altre palme anche'esse sensibili.

- conoscere le ditte accreditate ad effettuare i lavori specializzati.

- come siano stati finanziati i lavori ed i progetti.

- sapere il numero totale ed il costo unitario delle pa,me acquistate o impiantate.

- conoscere i dettagli relativi ai progetti Gerico e Phoenix.

- quale sia la campagna di informazione messa in atto per divulgare le tecniche di contrasto in materia.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU