Eventi - 31 marzo 2015, 12:35

Vallecrosia: al Cinema Don Bosco il progetto 'Alcool Responsabile', ricordato anche il compianto Franchino Poggio

Sono state illustrate le conseguenze ed i rischi legati all’abuso di alcool. Dopo la proiezione dei due cortometraggi risultati vincitori dell’apposito Concorso 2014, dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Vallecrosia: al Cinema Don Bosco il progetto 'Alcool Responsabile', ricordato anche il compianto Franchino Poggio

Momento di confronto, questa mattina al Cinema Don Bosco, per il Progetto Alcool Responsabile che si pone l’obiettivo di far crescere nei giovani la consapevolezza dei rischi legati all’eccesso di consumo di alcool attraverso momenti di incontro e confronto fra i ragazzi e il mondo adulto, si affaccia sul territorio.

Il vice prefetto Anna Aida Bruzzese ha illustrato l’impegno con cui le istituzioni intendono affrontare il problema dell’abuso di alcol sul piano complessivo: “E’ di estrema rilevanza il fatto che questo progetto abbia coinvolto tutte le componenti della società sia pubbliche e non che hanno svolto a qualsiasi titolo un ruolo nella prevenzione dei comportamenti a rischio, per la prima volta infatti anche i rappresentanti delle categorie che hanno a che fare con la somministrazione delle sostanze alcoliche”.

Il direttore dell’ASL Ardissone ha enucleato i rischi in cui si può incorrere a livello fisico a seguito dell’abuso di alcol mentre i comandanti Crocco e Satta hanno rilevato e fatto presente ai giovani presenti i rischi degli incidenti stradali connessi al bere portando quali testimonianze storie drammatiche di ragazzi che dopo essersi messi alla guida in stato di ebbrezza ne hanno subito conseguenze ancora più drammatiche.

Il progetto è stato realizzato quasi a costo zero con pochissime risorse ma, continua il vice prefetto, “il coinvolgimento dei giovani è stato un altro punto cardine nella realizzazione”.

I loghi che saranno l’espressione di immediato riconoscimento per il progetto sono infatti prodotti dagli studenti del liceo artistico di imperia e inoltre, durante l’incontro sono stati proiettati due brevi filmati autoprodotti dalla IV B dell’istituto tecnico turistico di Sanremo e dalla IV C del liceo psico pedagogico di Imperia aventi come tema appunto l’abuso di alcol rendendoli protagonisti delle iniziative di sensibilizzazione attraverso l’uso dei modi di espressione tipicamente “giovanili” per un dialogo alla pari.

Il comandante Crocco ha sottolineato il duplice ruolo delle forze di polizia: “Una bellissima giornata questa dove si è potuto spiegare i pericoli connessi all’alcol e dove abbiamo potuto soprattutto far capire ai giovani come noi non facciamo solo repressione, come molti credono, ma anche prevenzione”.

Il Prefetto ha poi concluso, nel congratularsi con le componenti dell’iniziativa, “Una campagna che segue il linguaggio dei giovani e che raggiunge così un effetto migliore di quello delle tradizionali campagne di sensibilizzazione, significativo a testimonianza dell’importanza del progetto la presenza dei vertici delle autorità”.

In questa giornata è stato anche ricordato Franco Poggio, Presidente del Sindacato dei Locali da Ballo, scomparso di recente ma che nella sua vita si è distinto anche per l’impegno in progetti come “Alcol Responsabile”.

L'intervista al Comandante della Stradale, Gianfranco Crocco:

Sono state illustrate le conseguenze ed i rischi legati all’abuso di alcool. Dopo la proiezione dei due cortometraggi risultati vincitori dell’apposito Concorso 2014, dedicato agli studenti delle scuole superiori, nell’ambito del citato Protocollo, sono stati presentati i loghi che gli alunni del Liceo Artistico Statale di Imperia hanno realizzato con l’obiettivo di rendere immediatamente percepibile il messaggio posto alla base del Progetto medesimo.

L'intervista al Prefetto Silvana Tizzano:

La giornata si è conclusa con la visione del film ‘Young Europe’ sui temi della sicurezza stradale, cofinanziato dalla Commissione europea, nell’ambito del progetto Icaro della Polizia Stradale ed esteso anche alle Polizie degli altri Paesi europei. Nel corso dell’evento, si alterneranno brani musicali composti ed eseguiti dalla giovane pianista Veronica Rudian, originaria di Bordighera, ma da tempo nota ai palcoscenici internazionali.

Il prossimo appuntamento del “Progetto” avrà luogo il 21 aprile prossimo presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, nella giornata inaugurale del Video Festival 2015, nell’ambito del quale verrà dedicato ampio spazio agli studenti ed ai lavori sulle tematiche da loro stessi realizzati. 

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU