Eventi - 31 marzo 2015, 10:36

Grande successo per l'inaugurazione della mostra fotografica sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Al Forte dell’Annunziata- Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”.

Grande successo per l'inaugurazione della mostra fotografica sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Sabato scorso, presso la sala accoglienza del Museo Girolamo Rossi, è stata inaugurata la mostra “Un treno per l’Europa” (Cuneo-Ventimiglia-Nizza), curata dall’Associazione Giuseppe Biancheri e della PromoCuneo, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia.

Il Consigliere Regionale Sergio Scibillia, ha condotto la cerimonia di fronte a un folto pubblico e a numerose autorità, la Senatrice Donatella Albano, i Sindaci di Bordighera e di Airole  Giacomo Pallanca e Adriano Biancheri, l'Assessore alla Cultura della Città di Ventimiglia, Pio Guido Felici e quello ai Lavori Pubblici, Gabriele Campagna, il Presidente della Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri  Italo Orengo e la Dirigente del Comune di Ventimiglia dott.ssa Isabella Berrino.  Dopo aver ringraziato gli ideatori della mostra, la Promocuneo, Erino Viola, Alessandro Bruna e il Museo Girolamo Rossi, il Consigliere Scibilia ha ricordato l’importanza dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri  per il continuo lavoro svolto a favore della cultura, della ricerca e salvaguardia del patrimonio culturale della Liguria e della zona intemelia e in particolare per il Forte dell’Annunziata, sede del Museo e polo culturale d’eccellenza per l’intera comunità transfrontaliera.

La mostra “Un treno per l’Europa” documenta attraverso pannelli didascalici, fotografie e documenti l’importanza  del treno che collega il Mediterraneo al Piemonte, alta opera ingegneristica completata a cavallo di due secoli (1853-1928), e come la realizzazione della via ferrata, già dall’opera ideata dal deputato intemelio Giuseppe Biancheri,  ha cambiato la vita della citta’ di Ventimiglia e dell’intera Riviera di Ponente. La Mostra  sarà visitabile fino al 17 maggio nell’orario del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”. Il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15 alle 17. Mercoledì e venerdì solo al mattino dalle 9 alle 12. Prima e terza domenica del mese (salvo festivi) dalle 10 alle 12.30 Si effettuano visite guidate su prenotazione per le scolaresche.

Info e prenotazioni:MAR-Ventimiglia, Tel 0184/351181 o museoventimiglia@gmail.com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU