Politica - 27 marzo 2015, 16:24

Ventimiglia: sanità e regione, intervento di Iachino "Difficilmente qualcuno viene a curarsi dalla vicina Francia"

"Dice bene il consigliere Scibilia di rilanciare le eccellenze liguri anche in campo internazionale. Disgraziatamente l'accordo UE per usufruire di qualsiasi assistenza anche fuori dal proprio Paese, pur essendo diventato legge europea all'inizio di dicembre 2013, nella nostra regione è sempre stato disatteso".

Carlo Iachino

Carlo Iachino

"Dice bene il consigliere Scibilia di rilanciare le eccellenze liguri anche in campo internazionale. Disgraziatamente l'accordo UE per usufruire di qualsiasi assistenza anche fuori dal proprio Paese, pur essendo diventato legge europea all'inizio di dicembre 2013, nella nostra regione è sempre stato disatteso".

Carlo Iachino presidente e consigliere comunale di Progetto Ventimiglia interviene in merito alla questione sanità sollevata dal consigliere regionale Sergio Scibilia (PD) nei giorni scorsi. "Difficilmente qualcuno viene a curarsi dalla vicina Francia presso le nostre strutture della Liguria perché ben sanno i francesi quanto sia farraginosa la burocrazia sanitaria e quali tempi oltremodo lunghi esistano per eseguire un semplice esame diagnostico o un intervento chirurgico. - dice Iachino - Lo sanno anche i cittadini liguri, tanto è vero che la nostra regione ha una delle percentuali maggiori in assoluto di fughe verso le altre regioni, oltre che verso la vicina Francia". 

"La cosa allora potrebbe giovare ai liguri che cercano soluzioni fuori dalla Liguria, non già ai cittadini UE, che già sono ben consci dello stato delle cose. -prosegue - Peraltro esiste anche grande difficoltà per coloro che optano di ricorrere alle cure francesi. La nostra ASL, che non riesce a rimborsare quanto sborsato da pazienti della nostra provincia, che avevano scelto di recarsi oltre frontiera, ha anche qualche richiesta di rimborso pendente e sollecitata tramite legale".

"Hic stantibus rebus e in previsione di ancor maggiori restrizioni da parte della sanità ligure, prepariamoci non già a ricevere richieste da fuori, ma a migrare verso le regioni limitrofe, che per ora offrono ancora assistenza ai pazienti liguri. Ma non sono in grado di dire per quanto tempo ancora lo faranno, vista la crescita continua del nostro debito sanitario e del protrarsi dei tempi di restituzione dello stesso alle altre Regioni" - conclude Iachino.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU