Eventi - 27 marzo 2015, 09:50

Anche la Provincia di Imperia festeggerà la 'Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo'

Appuntamento giovedì 2 aprile con l’Associazione Cambierà Stagione Onlus.

Anche la Provincia di Imperia festeggerà la 'Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo'

Appena nata ma vivacissima e piena d’energia l’Associazione Cambierà Stagione Onlus organizza per il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, i Laboratori Blu. Una giornata in cui genitori e tutti i bambini, autistici e non autistici, potranno stare insieme, sperimentare attività di pet therapy, arteterapia, musicoterapia, modificare la propria immagine grazie al truccabimbi. Divertirsi e giocare. 

L’appuntamento è all’ex Chiesa Anglicana in via Regina Vittoria a Bordighera, dalle ore 10.30 alle 16.30.A sostenere l'Associazione ci saranno esperti dei vari settori: Loredana Salier rappresentante del Centro di Pedagogia Cinofila e Sociale “La Zampa sul Cuore” e dell'Associazione “Dogs peace&love”; Monica Di Rocco, insegnante di Arte e Immagine ed Arte Terapeuta; Claudia Lorenzi, Psicologa e Musico Terapeuta dell’Associazione “MusicaLmente”; Alessia Adorno, educatrice professionale. Le attività, gratuite, sono aperte a ogni bambino (di qualunque età) che abbia voglia di trascorrere una giornata diversa dal solito, per stare insieme, conoscersi e condividere esperienze, e per lasciare i bambini liberi di giocare.

I Laboratori Blu saranno solo l’apice delle iniziative che in questi giorni l’Associazione Cambierà Stagione Onlus ha organizzato per sensibilizzare la cittadinanza sulla complessità dell’autismo:- dal 30 marzo al 5 aprile una mostra fotografica dal titolo "Autismo: disabilità invisibile" al centro commerciale Shop Ville Riviera di Arma di Taggia (in collaborazione con A.M.A. Associazione Missione Autismo Savona Onlus);- dal 1 al 9 aprile un “punto BLU” grazie alla collaborazione dell’Associazione Daniela Conte sarà ad Ospedaletti. Il Comune accoglierà, infatti, presso “La Piccola” ex scalo merci,  una mostra con i quadri della pittrice Carmen Conte. Il ricavato andrà a sostenere le attività di Cambierà Stagione Onlus.

L’inaugurazione sarà il 1 aprile alle ore 16.00, gli orari della mostra 10.00/12.30 – 15.00/19.00. In quella giornata l’Associazione incontrerà i bambini della Scuola Primaria Andrea Doria” di Vallecrosia per spiegare, attraverso favole e video cos’è l’autismo e cosa vuol dire integrazione. Tutti i comuni costieri, da Ventimiglia a Savona, sono stati invitati (sempre in collaborazione con A.M.A) ad illuminare di blu un monumento significativo della città nella giornata del 2 aprile. Per l'occasione molte scuole, tra cui la scuola Primaria del Circolo Sanremo Ponente di Sanremo, che ospita i figli della Presidente dell’Associazione Cambierà Stagione ONLUS, stanno preparando decorazioni blu con le quali addobberanno gli edifici scolastici.

L’attività principale dell'Associazione Cambierà Stagione Onlus è lo sviluppo di un Centro di Assistenza SocioSanitaria sul modello Scuola ABA. “Scuolaba”, cui l'Associazione fa diretto riferimento, è una delle prime e più importanti realtà sul territorio italiano in ambito di disturbi generalizzati dello sviluppo.“Scuolaba” imposta il proprio intervento avvalendosi del paradigma dell'Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis o A.B.A.), una scienza dedita a comprendere e migliorare i comportamenti socialmente significativi per il bambino. L’Associazione si pone inoltre come obiettivo quello di gestire tutti gli aspetti non direttamente legati alla terapia (rapporti con il sistema sanitario, tempi di attesa, costi, trasferte) e di aiutare la famiglia a vivere con il bambino e non a sopravvivere con un problema.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU