Diplomatosi a Febbraio, istruttore di Krav Maga presso la International Krav Maga Organization, effettuerà la sua prima lezione da istruttore giovedì 19 marzo , il noto cantautore imperiese, Eugenio Ripepi. Eugenio , tra i primi frequentatori dei corsi di Krav Maga in provincia di Imperia, è stato sempre fautore del progetto dell’associazione di Ipazia, volto a combattere l’indifferenza nei confronti della violenza sulle donne e dei più deboli in genere.
Proprio il giorno di Natale , il cantautore imperiese , ha donato i diritti d’autore del suo brano “Villaggio Globale” all’associazione per sostenere la squadra “Clown per Bene” che si occupa di utilizzare la clownterapia per confortare e divertire disabili e anziani. Dopo Andrea Rubino e Luca Castellino , Eugenio è il terzo imperiese a diventare istruttore di Krav Maga in provincia. Il Krav Maga è una tecnica di difesa personale ideata nel secondo dopoguerra su richiesta del nascente Stato Israeliano che, per creare un esercito regolare, aveva a disposizione solo quattro mesi e gente scampata ai lager nazisti con corporatura piccola ed esile.
Sul finire del Novecento , questa tecnica, ormai in uso in tutti i reparti speciali e nei servizi segreti mondiali dal Mossad alla CIA, viene divulgata dai reparti speciali d’assalto alle forze di polizia municipali, fino ad esser inquadrata come la miglior risposta ad un’eventuale aggressione cittadina. Gli istruttori, abilitati all’insegnamento dall’International Krav Maga Organization, ne sottolineano il costante aggiornamento alle più svariate offese oggi possibili, e soprattutto la necessità dell’insegnamento basato sulla nonviolenza in una area come la Liguria, che porta il triste primato di esser la terza regione in Italia per numero di aggressioni.
"L’associazione Ipazia si occupa da diversi anni di corsi di clownterapia e difesa personale con le tecniche del Krav maga, Kapap e Systema russo. - ricordano - I servizi di clownterapia vengono svolti presso centri per disabili e anziani della provincia imperiese . L’associazione ha inoltre effettuato missioni di beneficenza e corsi di autodifesa in paesi poveri a favore di chi viveva in contesti disagiati . Ricordiamo che per chiunque denunci un aggressore il corso di autodifesa è gratuito".