Eventi - 16 marzo 2015, 07:11

Prosegue il 28 marzo il programma di perfezionamento strumentale della banda musicale di Bordighera

Il master sarà tenuto dal M° Gianpiero Brignone, trombonista di grande fama che vanta collaborazioni con varie orchestre (Sinfonica Nazionale della RAI, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino) e trasmissioni televisive come alcune edizioni di Pavarotti & Friends e Concerto in Vaticano.

Prosegue il 28 marzo il programma di perfezionamento strumentale della banda musicale di Bordighera

Il prossimo 28 marzo, la banda musicale di Bordighera, continuerà il nuovo programma di perfezionamento strumentale presso la propria sede che vede alternarsi docenti di grande livello artistico specializzati nei vari strumenti dell'organico bandistico.

Il prossimo appuntamento, sabato 28 marzo a partire dalle ore 14:30 sarà dedicato agli ottoni. Il master sarà tenuto dal M° Gianpiero Brignone, trombonista di grande fama che vanta collaborazioni con varie orchestre (Sinfonica Nazionale della RAI, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino) e trasmissioni televisive come alcune edizioni di Pavarotti & Friends e Concerto in Vaticano. Si reca negli USA quasi costantemente per perfezionare lo studio della tecnica e dell’interpretazione trombonistica con Maestri di fama internazionale come Arnold Jacobs e Charles Vernon (Chicago Symphony Orchestra), e Joseph Alessi (New York Philharmonic).

Dal giugno 2001 è stato invitato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a ricoprire il ruolo di primo trombone, e sempre nell’autunno dello stesso anno è stato nominato Direttore Artistico della Scuola di Musica “Arrigo Boito” di Fossano. Ha collaborato come trombonista solista e di fila con Maestri di livello internazionale tra i quali C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, G. Pretre, S. Bychkov, Z. Mehta, C. Abbado, L. Maazel, M. Rostropovich. Ha partecipato a diverse tournèe orchestrali in Asia, Sud America ed Europa oltre ad una italiana con Claudio Baglioni. E’ membro del Decimino di Ottoni e della Wind-Orchestra Fiatinsieme di Torino e fa parte della Consulta Artistica Provinciale dell’ANBIMA per la provincia di Cuneo.

I prossimi master strumentali in programma saranno dedicati alle percussioni, con il Prof. Fabio Rosso (11 aprile), e al flauto con la Prof. Elena Bollati nel mese di maggio. Tutti questi appuntamenti sono da considerarsi aperti a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio del proprio strumento musicale anche senza necessariamente far parte dell'organico della banda cittadina o della scuola di formazione. Per informazioni rivolgersi ai numeri 3403464842 e 3396297675 oppure alla mail bmbsn@libero.it. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU