Attualità - 02 marzo 2015, 15:59

Imperia: domani la sottoscrizione di un protocollo d'intesa per la 'Pet Therapy'

Il documento promuoverà anche pratiche quali la zooantropologia e l’agricoltura sociale per la promozione del benessere delle persone disabili contro ogni forma di discriminazione.

Laura Amoretti

Laura Amoretti

Martedì 3 marzo presso l’Amministrazione provinciale, sede Piazza Roma, la Consigliera di Parità della Provincia di Imperia Laura Amoretti firmerà un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di attività atte alla diffusione e sensibilizzazione ai temi degli Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy). Il documento promuoverà anche pratiche quali la zooantropologia e l’agricoltura sociale per la promozione del benessere delle persone disabili contro ogni forma di discriminazione.

Il protocollo sarà sottoscritto dall’Ufficio di Parità della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, dall’Amministrazione Provinciale, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dal Comune di Imperia e da quello di Mendatica, dall’Associazione scientifico culturale Ethos Team, dalla Fondazione Orengo Demora, dall’ISAH, dall’Associazione Pet Team, dall’Associazione Argo, dalla Cooperativa sociale “L’Ancora”, dalla Cooperativa sociale Jobel, dall’ANFAS e dalla Legambiente. “Le Parti sottoscrittrici, condividendo l’importanza e la necessità di un impegno comune nel diffondere una cultura del rispetto, collaboreranno per organizzare e promuovere attività concrete e funzionali quali eventi educativi, formativi, iniziative culturali, di studio e approfondimento sui temi dell'inclusione, accettazione, conoscenza, comprensione e rispetto verso il diverso, verso gli animali e l’ambiente" - spiegano i promotori dell'iniziativa.

"Il tutto vuole essere anche la promozione del benessere attraverso il riconoscimento delle pari opportunità, ad esempio, parità di accesso a strumenti terapeutici per il superamento delle disabilità; parità di opportunità per la formazione a favore dei giovani; parità nell’orientamento per scelte consapevoli delle professioni di cura ancora oggi prevalentemente al femminile; parità nell’accettazione di un corpo femminile non in linea con gli stereotipi sociali; parità di trattamento in ogni contesto, da quello lavorativo a quello relazionale, di tutti i soggetti per una migliore accoglienza del diverso” - aggiungono.

"La figura femminile diventa prioritaria nel mondo della disabilità, infatti è soprattutto la donna che sceglie professioni in tale ambito, è donna la cura dei propri congiunti con disabilità, è donna la difficoltà di vivere in un corpo che i modelli sociali stentano a riconoscere. - concludono - In questa occasione sarà presentato il sito ufficiale dell’Ufficio di Parità della Provincia di Imperia, www.consiglieradiparita.imperia.it”. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU