Eventi - 24 febbraio 2015, 15:43

Bordighera: venerdì prossimo al museo Bicknell la presentazione del libro 'Sentieri sottili'

Scritto da Julia Blackburn, con gli intervento della dottoressa Daniela Gangolfi e di Doriana Valesini (Ingresso libero).

Bordighera: venerdì prossimo al museo Bicknell la presentazione del libro 'Sentieri sottili'

Venerdì prossimo alle 16, presso la Biblioteca del Museo Bicknell, verrà presentato il libro 'Sentieri sottili' di Julia Blackburn, con gli intervento della dottoressa Daniela Gangolfi e di Doriana Valesini  (Ingresso libero).

Julia Blackburn è nata a Londra dove risiede. Ha abitato in Spagna, Olanda  e Galles. Ha esordito nel 1978 con due saggi storici. In italiano sono stati tradotti "L'ultima isola dell'Imperatore" Instar libri - 1997; "Daisy Bates nel deserto" Instar libri - 2002; "Lady Day. La vita ai tempi di Billie Holliday" - Il Saggiatore - 2007. "Sentieri sottili" è stato pubblicato in Inghilterra con il titolo "Thin Paths" da Vintage Books di Londra nel 2012 ricevendo recensioni molto positive da giornali e riviste quali "Sunday Times", "Indipendent", "Literary Review". La traduzione italiana è di Gaia Poggi.

"Sentieri sottili" descrive il soggiorno in un territorio - una vallata dell'entroterra del Ponente ligure - scosceso e scabro ma misterioso e affascinante agli occhi di una straniera che ne scopre, a poco a poco, percorrendone a piedi con il marito gli impervi sentieri, le ruvide bellezze. Ma è anche un viaggio nella storia e dentro il cuore degli uomini e delle donne che abitano questa liguria poco cardelliana. Un viaggio a ritroso nel tempo ad incontrare i pochi resti di un  passato eroico per approdare ai più recenti tempi pieni di lutti e di rovine. l libro, che è al tempo stesso diario personale e collettivo, saggio antropologico, racconto lirico e documento storico è scritto in uno stile  avvolgente e coinvolgente, ricco di umanità e di sottile ironia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU