E' stato ricordato, nel 25° anno dalla sua morte, questa mattina in Comune a Ventimiglia, 'Il Presidente'. Sandro Pertini è stato ricordato nel corso del Consiglio Comunale dei Ragazzi, in una mattinata organizzata dal Comune e dall’associazione transfrontaliera Atape.
A presiedere la seduta è stato Domenico De Leo, che è presidente del Consiglio frontaliero. Insieme a lui il 'Sindaco' Lamberto Bosio ma anche il coordinatore del Psi locale, Riccardo Caboni, i Sindaci di Ospedaletti e Olivetta San Michele, Eraldo Crespi ed Adriano Biancheri. Il primo ha ricordato le visite di Pertini ad Ospedaletti e, il secondo, quella al ristorante 'Nanni', dove Pertini veniva per le prelibatezze liguri.
L'Inno Nazionale:
Domenico De Leo ha voluto anche ricordare Pertini con un aneddoto da lui vissuto personalmente, quando faceva il manovratore alla stazione di Ventimiglia: "Pertini arrivò con il treno 'presidenziale' ma, proprio perchè lui amava stare vicino alla gente - ha detto - ricordo che scese dal treno per seguire le operazioni di cambio della motrice e si fermò a parlare con tutti. Era davvero un uomo straordinario". Quindi sono stati i ragazzi a ricordare Pertini, ovviamente tutti grazie all'aiuto dei genitori, visto che non hanno avuto la fortuna di seguire le gesta del 'Presidente'.