Attualità - 11 febbraio 2015, 12:05

Tre allievi e la preside del Liceo Cassini di Sanremo in visita al campo di sterminio di Auschwitz

Il culmine della visita è quella al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, uno dei luoghi divenuti tristemente simbolo della persecuzione nazista contro la comunità ebraica di tutta Europa.

Tre allievi e la preside del Liceo Cassini di Sanremo in visita al campo di sterminio di Auschwitz

Il Consiglio regionale Ligure ricorda l'Olocausto con il viaggio organizzato dall'Assemblea legislativa nei luoghi simbolo della persecuzione nazista. Partecipano gli studenti che hanno vinto l'ottava edizione del concorso "27 gennaio: Giorno della memoria".

Tra questi tre allievi del Cassini accompagnati dalla Preside. Il culmine della visita è quella al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, uno dei luoghi divenuti tristemente simbolo della persecuzione nazista contro la comunità ebraica di tutta Europa, contro le altre minoranze etniche e religiose, contro gli oppositori politici e gli omosessuali. Il viaggio prevede una prima tappa a Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia, da cui migliaia di uomini, donne e bambini furono deportati trovando la morte ad Auschwitz-Birkenau. Quindi al quartiere Plaszow dove fu realizzato il primo campo di sterminio costruito nel 1942. Seguirà la visita allo stabilimento Schindler il cui proprietario salvò migliaia di ebrei impiegandoli nella propria fabbrica. Nella seconda giornata la delegazione raggiungerà il campo di Birkenau per conoscere la cruda realtà del lager: le baracche di alloggiamento, i forni crematori, il cosiddetto quartiere Canada in cui venivano accumulati gli effetti personali e gli abiti sequestrati ai deportati subito dopo il loro arrivo al campo. Seguirà la visita ad Auschwitz: i blocks, la camera a gas, le prigioni e il museo storico.

La delegazione, con stendardo e agenti in alta uniforme, è composta dal presidente dell'Assemblea legislativa Michele Boffa, dal consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza Giacomo Conti, dal consigliere Antonino Miceli e, in rappresentanza della giunta, dall'assessore Renzo Guccinelli. Partecipano gli studenti che hanno vinto l'ottava edizione del concorso organizzato dal Consiglio regionale "27 gennaio: Giorno della memoria" tra i quali i “Cassiniani”, una delle scuole con il maggior numero di vincitori: Giulia Sophie Tartarini, Samuele Nazionale e Maria Fiammetta Campana con la Preside Enrica Minori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU