Eventi - 05 febbraio 2015, 12:24

Museo di Villa Luca, risorsa per la cultura e per il turismo: apertura straordinaria dal 10 al 15 febbraio in occasione del Festival

Oltre alla collezione permanente con dipinti dal ‘400 all’800, nei giorni di apertura sarà possibile visitare la mostra Sergio “Ciacio” Biancheri. Declinare il paesaggio.

Museo di Villa Luca, risorsa per la cultura e per il turismo: apertura straordinaria dal 10 al 15 febbraio in occasione del Festival

In occasione del Festival della Canzone, il Museo di Villa Luca di Coldirodi propone una settimana di aperture straordinarie dal 10 al 15 febbraio con il seguente orario: da martedì a sabato ore 9-13; giovedì e sabato anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Domenica 15 febbraio è prevista l’apertura straordinaria dalle 14 alle 18. 

Oltre alla collezione permanente con dipinti dal ‘400 all’800, nei giorni di apertura sarà possibile visitare la mostra Sergio “Ciacio” Biancheri. Declinare il paesaggio. La mostra, curata da Saverio Napolitano, comprende un’antologia di sculture, opere grafiche e pittoriche del noto artista ligure. Sergio Biancheri, pittore, incisore, scultore e ceramista è nato a Bordighera nel 1934. Allievo di Giuseppe Balbo ha avuto incontri significativi con Piana, Seborga, Vigorelli, Natta, Morlotti, Biamonti, Marzé, Sutherland, Bilinski, Maiolino. 

I temi privilegiati da Biancheri sono il mare e le palme, un binomio inscindibile che denota la stretta aderenza della sua ispirazione al paesaggio ligure. È nelle rappresentazioni del mare che Biancheri dà il meglio di sé, grazie a un rapporto “che è in tutto simile a quello che lega due amici tra i quali il dialogo scorre sereno e intenso, in una denudata confidenza prossima al trasporto totale” (Napolitano). 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU