Politica - 19 gennaio 2015, 21:04

Imperia: colpo di scena per l'Agnesi, partono subito i contratti di solidarietà anzichè attendere Pasqua

Chiaramente, in attesa di una comunicazione dal gruppo Colussi, è una dichiarazione di grande difficoltà dell'azienda, nonostante le ultime rassicurazioni arrivate dagli incontri sindacali e con le Istituzioni, negli ultimi mesi.

Imperia: colpo di scena per l'Agnesi, partono subito i contratti di solidarietà anzichè attendere Pasqua

Dopo le dichiarazioni del Sindaco Capacci e le proteste dei residenti di via Santa Lucia, il Consiglio comunale di Imperia ha riservato un altro colpo di scena. E' arrivato dal consigliere di opposizione Mauro Servalli, che ha annunciato la chiusura della Agnesi, tra una settimana (per 5 giorni), visto che verranno attuati subito i contratti di solidarietà.

Chiaramente, in attesa di una comunicazione dal gruppo Colussi, è una dichiarazione di grande difficoltà dell'azienda, nonostante le ultime rassicurazioni arrivate dagli incontri sindacali e con le Istituzioni, negli ultimi mesi. L'8 gennaio scorso, indatti, i rappresentanti sindacali avevano incontrato l'azienda, che aveva confermato come i contratti di solidarietà non sarebbero entrati in vigore prima di Pasqua.

"Prendiamo atto della decisione - ha detto Gigi Lazzarini della Cisl -in quanto chi decide sono le persone che si sono appena espresse e che amministrano la città. A loro onori e responsabilità  per ciò che decidono. Il vincolo, a nostro avviso era uno degli strumenti per cercare di mantenere l'occupazione. Vero è che altre aree vincolate (vedi ex Italcementi) sono aree abbandonate da anni. Occorre un progetto pubblico e la pressione da parte degli amministratori, affinché si possa ottenere questo, perché la crisi della Agnesi è la crisi della città".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU