Ieri, domenica 18 gennaio si è tenuto il primo appuntamento della rassegna “Un Caffè con l’Artista”, iniziativa realizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo in collaborazione con Casinò di Sanremo S.p.A. In occasione di questo primo appuntamento, realizzato alla Sala Biribissi del Casinò, un interessato pubblico, omaggiato dalla Casinò SpA con una gradita bevanda calda, ha dialogato con gli interpreti dell’Ensemble Variabile che alle 17 hanno proposto il proprio concerto nella sala del Teatro del Casinò di Sanremo.
Il gruppo di musicisti, nella mezz’ora precedente al concerto, ha illustrato le difficoltà nelle esecuzioni dei brani proposti, come questi fossero stati concepiti dai rispettivi compositori ed hanno risposto alle numerose domande del pubblico presente. Tutto ciò in un clima confidenziale e informale per contribuire ad abbattere la barriera che convenzionalmente separa gli spettatori dagli esecutori.
"L’iniziativa domenicale è la prima di una serie di appuntamenti che si svolgeranno la domenica con cadenza mensile per avvicinare sempre un maggior numero di spettatori, anche coloro che in settimana sono impossibilitati a partecipare ai nostri concerti. - spiegano dall'Orchestra Sinfonica - Avendo constatato la presenza di nuovo pubblico siamo sicuri che l’iniziativa proseguirà con successo. Il prossimo appuntamento domenicale sarà Domenica 22 febbraio 2015 con il Direttore Giancarlo De Lorenzo (nuovo Direttore Artistico della Fondazione) e il Pianista Marco Vincenzi. L’appuntamento con “Un Caffè con l’Artista” sarà alle ore 16 mentre alle 17 verrà eseguito il concerto".