Politica - 18 gennaio 2015, 12:01

Sanremo: Marco Rizzo per rifondare il PCI, contro l'Europa e l'euro, non manca la stilettata a Cofferati

Il Segretario Nazionale ha parlato agli aderenti del nuovo progetto politico, che si vuole identificare nuovamente nel simbolo della 'falce e martello', senza sotterfugi e senza affidarsi ad altri simboli.

Sanremo: Marco Rizzo per rifondare il PCI, contro l'Europa e l'euro, non manca la stilettata a Cofferati

L'ex euro parlamentare ed Onorevole Marco Rizzo, ha incontrato questa mattina, presso la Federazione Operaia di via Corradi a Sanremo, gli aderenti al nuovo Partito Comunista di Sanremo.

Il Segretario Nazionale ha parlato agli aderenti del nuovo progetto politico, che si vuole identificare nuovamente nel simbolo della 'falce e martello', senza sotterfugi e senza affidarsi ad altri simboli.

Lo slogan trainante dell'incontro è stato 'Contro Renzi e l'Unione Europea e alternativi al PD', perchè: "Contro Renzi - ha detto Rizzo - e contro l'idea di un sistema politico che non conta più nulla e segue le impostazioni delle grandi banche e del fondo monetario internazionale. Siamo qui per spiegare che non vogliamo più alleanze con un centro-sinistra che non ha grosse differenze con il centro-destra".

Sicuramente lei ha seguito la vicenda di Sergio Cofferati e delle Primarie del PD, cosa ne pensa: "Quando uno gioca e sa di giocare in un luogo è strano che capisca, dopo aver giocato e perso che quel gioco era 'sporco'. Se doveva dare un giudizio sul PD e le Primarie, poteva farlo anche prima. Uscire a gioco finito è un po' ingenuo che uno ingenuo non è".

Il nuovo Partito Comunista prevede anche la confluenza di esponenti da altri partiti di sinistra? "Noi partiamo da un presupposto molto chiaro: in questi vent'anni ci sono stati errori strategici. Ricominciato dalla teoria marxista-leninista, dal fatto che siamo orgogliosi della nostra identità comunista e che, se ci si presenta alle elezioni, lo facciamo con quella bandiera, con la falce e martello e con il nome e simbolo. Non utilizzeremo sotterfugi di qualunque tipo, come arcobaleno, rivoluzione civile o candidati stranieri. E poi abbiamo un'altra idea delle elezioni: in questi anni si sono costruiti partiti comunisti per andare alle elezioni e prendere i posti. Noi, se andremo alle elezioni, sarà per far conoscere un progetto di società diversa".

Per terminare un pensiero all'euro ed all'Europa: "Siamo assolutamente contrari. Non è stato un errore l'euro e non sono mancate dinamiche che invece dovevano essere imposte. Era tutto previsto. E' stato voluto dai grandi gruppi economici, industriali e bancari che hanno schiacciato il popolo italiano e di altri paesi, in una condizione di povertà. Siamo contrari all'Unione Europea ed all'euro. Non siamo come quella sinistra che diceva che serve un'altra Europa. L'Europa è questa qua e noi siamo contrari".

Per il comitato sanremese l'organizzatore è stato Nicola Carnevale.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU