Eventi - 19 novembre 2014, 13:50

Sanremo: Il Club Alpino Italiano organizza una spedizione sulla vetta dell'Ojos del Salado

La partenza sarà il 2 febbraio 2015. L'Ojos del Salado è alto 6893 metri e si trova nella catena delle Ande Argentine.

Sanremo: Il Club Alpino Italiano organizza una spedizione sulla vetta dell'Ojos del Salado

Il Club Alpino Italiano (CAI) di Sanremo, organizza una spedizione alpinistica sulla vetta dell'Ojos del Salado 6893 metri di altezza nella catena delle Ande Argentine in occasione dei suoi 70 anni di vita come sezione nata nel 1945. Questa montagna è la seconda vetta dell'America, dopo l'Aconcagua 6962 mt., è il vulcano più alto della terra ed e attivo, nel 1994 sono stati visti grandi quantità di gas e vapori sulfurei, ma normalmente vi è solo un leggero odore di zolfo.

Questa vulcano si trova nella parte Nord Ovest dell'Argentina, nella regione della Catamarca al confine con il Cile, nella parte meridionale del deserto di Atacama. La vetta è composta da 2 punte, una Cilena e una Argentina, circa 50 centimetri di differenza di altezza tra di loro. Dal versante Argentino, lungo la salita si trova anche il lago più alto della terra a circa 6400 metri. La montagna che andremo a salire si trova in una zona con il più alto concentramento di vulcani del mondo oltre i 6000 metri, su 102 vulcani oltre i 6000 metri in quella zona se ne trovano 30.

La partenza sarà il 2 febbraio 2015 da Nizza con scalo a Madrid, Buenos Aires e arrivo a San Fernando della Catamarca. Qui ci appoggeremo come logistica ad una guida Argentina che ci fornirà i muli, i materiali e il personale per i vari campi. La salita incomincia da quota 3500 mt. e dopo 4 giorni e circa 60 km. si arriva al campo base a quota 5500 mt., sempre per fare aclimatazione si salirà un vulcano di 6123 mt. il Medusa con ritorno al campo base. L'attacco alla vetta dopo il trasferimento al campo alto posto a circa 6000 mt., è previsto tra l'ottavo e il decimo giorno di permanenza in quota,

I problemi principali per la salita alla vetta oltre alla scarsità di ossigeno, sono le temperature tra i -20 e i -30 gradi sotto zero e con venti che possono arrivare intorno hai 130 Km. orari, e con la parte finale di arrampicata II-III grado alpinistico.

Il versante Argentino registra molte poche ascensioni fino ad oggi, la prima salita da questo versante si registra nel 1970, e la prima femminile nel 1974, normalmente tentano la vetta circa 50 persone all'anno.

La spedizione avrà il supporto del Laboratorio Farmaceutico C.T. di Sanremo, il Patrocinio del Comune di Sanremo e tramite una socia del CAI di Arenzano, Valentina Vervele, collaboriamo con la Facoltà di Geologia dell'Università di Genova.

Della spedizione faranno parte: Antonio Santeusanio Presidente della sezione e Capo Spedizione, Giovanni Lorenzi, Carletto Fiorilli, Giangiacomo Pesante, Juri Montese e Giulia Barli unica donna della spedizione.

Il 2015 è un anno molto importante per la sezione oltre alla spedizione alpinistica, ci sarà alla fine di maggio l'Assemblea Nazionale del Club Alpino massima rassegna del CAI a livello Nazionale, che vedrà arrivare a Sanremo circa 800 delegati delle oltre 700 sezioni italiane.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU