Si svolgerà domenica, con inizio alle 16.30 presso il teatro del Casinò di Sanremo (ingresso gratuito) la finale della quinta edizione del Videofestival “Ciak…un’emozione”, concorso internazionale di cortometraggi realizzati da giovani, organizzato dall’Associazione Culturale Matteo Bolla con il patrocinio del Comune di Sanremo. Il concorso, luogo di incontro e di confronto per prodotti audiovisivi realizzati dai giovani tra i 14 e i 30 anni, ha lo scopo di promuovere e diffondere i video dei ragazzi in una vera e propria vetrina delle opere creative sul mondo dell’adolescenza e della gioventù e sul tema dei sentimenti e delle emozioni.
Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno tantissimi sono stati i video pervenuti da tutto il territorio nazionale e dall’estero. Tra questi dieci sono stati selezionati e parteciperanno all’evento finale durante il quale saranno assegnati quattro premi da altrettante giurie: una composta dai membri dell’Associazione Matteo Bolla, una tecnica, presieduta dal cantautore imperiese Eugenio Ripepi e composta dai rappresentanti di Sanremo Cinema e del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, una della critica, presieduta dalla signora Carla Vacchino e composta da esponenti della stampa locale, del mondo dei media, delle radio e della cultura e una popolare. Anche il pubblico in sala infatti sarà parte integrante del Videofestival: i presenti potranno votare, attraverso delle schede distribuite prima delle proiezioni, il proprio video preferito.
In palio per i vincitori ci saranno quattro assegni di cinquecento euro. La manifestazione sarà presentata da Renzo Balbo e Francesca Bertini. Sarà l’occasione anche per ricordare uno dei conduttori delle precedenti edizioni, l’amico e membro dell’Associazione Matteo Bolla, Nicholas Lacchetta, scomparso nello scorso mese di marzo. L’Associazione Culturale Matteo Bolla, sorta nel 2007 e che da allora si prodiga in iniziative culturali, di beneficenza e di solidarietà, intende ringraziare anticipatamente tutti i partecipanti, le scuole e le istituzioni locali che hanno aderito e sostenuto il progetto.